Passeggiata rilassante e panoramica tra i paesi di Tesero e Varena.
E' l'itinerario ideale quando, pur non volendosi spostare troppo dai paesi di Cavalese, Varena e Tesero, si cercano silenzio e relax nella natura. Il percorso è completamente al sole e regala un'incantevole vista sui paesi della bassa Val di Fiemme e sulla maggior parte delle cime della Catena del Lagorai. Ad est si scorge in lontananza il massiccio dolomitico del Brenta.
Giunti all’unica biforcazione della strada, si sale puntando alla località “Copara”, il punto più alto e panoramico della passeggiata, fino alle prime case che annunciano Varena. Il tratto ad anello che precede il rientro è su strada asfaltata e lambisce le case più periferiche del paese. Una volta guadagnato nuovamente lo sterrato si torna al punto di partenza con gli occhi colmi della vastità della Catena del Lagorai.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 7.30 Km
- schedule durata 2:00 h
- arrow_drop_up dislivello 140 m
- arrow_drop_down discesa 140 m
- skip_next punto più alto 1202 m
- skip_next punto più in basso 1063 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Località Piera (Tesero)
Coordinate
Arrivo
Località Piera (Tesero)
Come arrivare
Sulla strada tra Cavalese e Tesero, all’altezza dell'Agricampeggio Perlaie, imboccare la strada per il campeggio e proseguire fino al piccolo piazzale davanti alla centrale elettrica.
Parcheggio
Piccolo parcheggio davanti alla centrale elettrica.
Direzione da seguire
Dalla centrale elettrica (parcheggio) in località Piera prendere la strada sterrata che costeggia il recinto della centrale e proseguire fino ad arrivare alla strada asfaltata. Proseguire a destra in salita fino a raggiungere le prime case dove la strada diventa pianeggiante. Continuare a sinistra su asfalto fino a raggiungere i campi da tennis. Da qui imboccare a sinistra la Via Borgonuovo che in discesa porta ad un altro bivio. Svoltare a sinistra fino a raggiungere la strada sterrata che riporta al punto di partenza.
Attrezzatura
Scarponcini, bastoncini da trekking e abbigliamento invernale caldo.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]