Escursione classica con scorci grandiosi sulle Dolomiti di Fassa
Quella a Cima Undici è una splendida escursione che si inoltra nell'Alta Val dei Monzoni, in un angolo appartato della Val di Fassa. La prima parte fino alla malga Monzoni è si svolge su una strada innevata per gli slittini, mentre nella parte alta il bosco lascia posto ad ampii pendii, mai troppo ripidi. La malga costituisce un buon punto di ristoro intermedio, ed anche il rifugio Vallaccia più in alto è spesso aperto nei weekend invernali.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 15.63 Km
- schedule durata 3:58 h
- arrow_drop_up dislivello 1075 m
- arrow_drop_down discesa 1076 m
- skip_next punto più alto 2496 m
- skip_next punto più in basso 1420 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il tratto finale è spesso soggetto ad accumuli eolici, quindi valutate bene il pericolo valanghe.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Ristorante Soldanella
Coordinate
Arrivo
Cima Undici 2558m
Transito trasporto pubblico
no
Come arrivare
Da Pozza di Fassa seguire le indicazioni per la Val S.Nicolò fino al ristorante Soldanella, in corrispondenza di un ponte sul Rio S.Nicolò.
Parcheggio
Senza occupare i posti auto del ristorante, è possibile parcheggiare nel largo spiazzo appena prima del ponte, giusto di fronte alla stradina forestale dove si parte con gli sci.
Direzione da seguire
Dal ristorante Soldanella ritornare al di là del ponte ed imboccare una strada forestale sulla sinistra (pista per motoslitte) che con alcuni saliscendi porta fino a malga Crocifisso a 1525m. Da qui imboccare la strada che sale in Val dei Monzoni fino alla malga omonima (agritur aperto anche in inverno), quindi proseguire verso il rifugio Vallaccia seguendo le indicazioni del sentiero estivo SAT 624. Oltrepassato il rifugio, verso quota 2350m si raggiunge un crocevia con i cartelli estivi alla base di una ripida valletta incanalata sulla destra. Risalirla fino al pianoro soprastante, quindi traversare decisamente a destra fino al crinale sommitale che in breve conduce a Cima Undici.
Attrezzatura
Per le escursioni in montagna d'inverno si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti di temperatura. Inoltre guanti, berretto, occhiali da sole e crema protettiva dovrebbero far parte della normale dotazione. Importante anche avere calzature adeguate, che tengano caldi i piedi e non si bagnino a contatto con la neve.
Per le gite su terreno innevato, si consiglia inoltre di dotarsi sempre del kit per l'autosoccorso in valanga, composto da ARTVA-Pala-Sonda (si può anche noleggiare).







[Non è prevista una guida per questo percorso.]