fbpx Dalle storie alla storia
Dalle storie alla storia

Dalle storie alla storia

Foto da: Trentino

Bellissimo percorso tematico che, nell'area di Luserna/Lusérn, ci porta alla scoperta del Forte Lusérn e delle vicende che hanno interessato la comunità cimbra nel corso della Grande Guerra.

La parte più impegnativa del percorso è la parte inziale, il tratto che dal centro paese ci conduce a monte dello stesso, a toccare località Huettn e a raggiungere i sorpastanti pascoli innevati di Millegrobbe. Dopo di che si cammina in falsopiano e in modesta salita in direzione del Forte. Dal quale ci si dirige poi agli avamposti di Oberwiesen, Viaz e al rifugio Malga Campo, dal quale si rientra a Luserna. 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 5.09 Km
  • schedule durata 1:58 h
  • arrow_drop_up dislivello 210 m
  • arrow_drop_down discesa 207 m
  • skip_next punto più alto 1543 m
  • skip_next punto più in basso 1333 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Luserna

Coordinate

DD 45.92173 , 11.324434 DMS45° 55' 18.2280'' N 11° 19' 27.9624'' E

Arrivo

Forte Lusérn

Transito trasporto pubblico

Luserna/Lusérn è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti.

Come arrivare

Da Trento (casello Trento sud) seguire le indicazioni per la SS349 e il percorso Vigolo Vattaro - Carbonare - Lavarone - Monterovere - Luserna.

Parcheggio

Parcheggi pubblici sono disponibili in piazza e nei dintorni.

Direzione da seguire

Dalla piazza di Luserna/Lusérn ci avviciniamo alla Haus von Prukk, punto di partenza del percorso. Seguiamo le indicazioni e saliamo il ripido versante che domina il paese. Giunti in località Huettn (baiti) svoltiamo a sinistra: qui il percorso si addolcisce e diventa pianeggiante, poi si infila nel bosco e, con un ultimo e breve dislivello, ci porta sui pascoli innevati di Millegrobbe. Ci accompagnano varie sagome tematiche , sagome d'acciaio e ceramica che rappresentano emblematici personaggi lusernesi, singolari testimoni delle vicende che hanno interessato la comunità lusernese durante e dopo il primo grande conflitto mondiale. Dai pascoli di Millegrobbe ci dirigiamo in falsopiano e in media salita al Forte Lusérn (facciamo attenzione a non intralciare il passaggio delle piste degli anelli di sci nordico) dopo di che (segnaletiche del Sentiero della Pace) scendiamo l'altura e, avvolti da un rigoglioso bosco di abeti, raggiungiamo gli avamposti di Oberwiesen (suggestivo il passaggio tra alte pareti di roccia) e Viaz. Da qui proseguiamo in direzione del sottostante rifugio Malga Campo. Dal quale, proseguendo (segnaletiche del percorso tematico dell'Immaginario cimbro), rientriamo velocemente a Luserna.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward