Affacciato sulla Valsugana, proponiamo un percorso soleggiato e panoramico su pendenze tranquille, con cresta finale sapore alpinistico.
Il versante che sovrasta il paese di Roncegno è una delle zone più belle della Valsugana, con decine di masi e baite disseminate tra castagneti e pascoli.
Quest'escursione, solitamente molto frequentata, permette di raggiungere senza difficoltà eccessive una vetta molto panoramica e remunerativa.
Al rientro due strutture ricettive aperte anche in inverno, il rifugio "Serot" e il Bar ristorante "Le Pozze", offrono un ottimo ristoro.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 10.35 Km
- schedule durata 5:00 h
- arrow_drop_up dislivello 814 m
- arrow_drop_down discesa 814 m
- skip_next punto più alto 2240 m
- skip_next punto più in basso 1429 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il percorso non è esente da pericolo valanghe, quindi le condizioni vanno valutate attentamente al momento. Si sconsiglia di percorrere la parte alta del percorso, oltre i 1800m, in caso di nebbia o nuvole basse, poiché presenta pochi punti di riferimento e l'orientamento può risultare difficoltoso.
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (www.meteotrentino.it o altri se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene a riguardo delle condizioni del momento presso gli uffici delle Guide Alpine di zona ( www.mountime.com ). Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso mediamente più sensato, ma non possono essere seguite ciecamente senza una valutazione preliminare dei pendii in quel preciso momento
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
parcheggio presso il bar ristorante "Le Pozze"
Coordinate
Arrivo
M.Cola 2262m
Transito trasporto pubblico
NO
Come arrivare
Seguire la SP65 da Roncegno in direzione Ronchi Valsugana fino al bivio sulla sinistra con indicazioni "Le Pozze" e "Rif.Serot". La strada che sale è asfaltata ma stretta e potenzialmente problematica in caso di neve: si consiglia di avere le catene a bordo.
Parcheggio
Nel grande piazzale nei pressi del bar-ristorante "Le Pozze"
Direzione da seguire
Tornando indietro sulla strada per 50m, si trova la partenza del sentiero SAT 372B che in una decina di minuti conduce nei pressi del rif. Serot. Da qui imboccare una strada che sale verso le baite in loc.Clavin e quindi proseguire in direzione Nord-Est fino ad incrociare la strada che verso sinistra (direz. Ovest) porta in Val d'Ilba. Dal baito proseguire al centro della valle in direzione della sella che collega cima Hoabonti e M.Cola, quindi una volta giunti sul crinale piegare a destra fino alla croce di vetta.
Attrezzatura
Per tutte le escursioni con le racchette da neve si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti di temperatura e che non si bagni a contatto con la neve (capi di vestiario impermeabili tipo Gore-Tex). Inoltre guanti, berretto, occhiali da sole e crema protettiva dovrebbero far parte della normale dotazione di ogni componente del gruppo.
Si ricorda che calzature inadeguate ( troppo strette o non sufficientemente impermeabili ) possono dar luogo a principi di congelamento ai piedi.
Suggeriamo caldamente di dotarsi del kit per l'autosoccorso in valanga, composto da Artva-Pala-Sonda (che può anche essere noleggiato).
I bastoncini risultano estremamente utili e sono consigliati.
Nell’eventualità di incontrare neve ghiacciata, si consiglia di aggiungere alla dotazione anche i ramponi.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]