La formula è quella dell'arte nella natura, dell'arte proposta con gli elementi della natura come il legno, la corteccia, le pietre... il tutto in un superbo contesto ambientale.
Il percorso è un invito a scoprire, in maniera nuova e originale, il tratto dell'altopiano lavaronese che si affaccia sulla profonda valle del Centa e l'Alta Valsugana percorrendo un itinerario facile, in cui le suggestioni dell'ambiente si sposano con le suggestioni dell'arte. E' un percorso adatto a tutte le stagioni, anche con le ciaspole ai piedi.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 8.55 Km
- schedule durata 2:15 h
- arrow_drop_up dislivello 226 m
- arrow_drop_down discesa 139 m
- skip_next punto più alto 1282 m
- skip_next punto più in basso 1170 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Lavarone - loc. Lanzino
Coordinate
Arrivo
Punto panoramico del Tomazol
Transito trasporto pubblico
Lavarone Bertoldi è raggiungibile tramite il servizio pubblico di Trentino Trasporti. Considerare, nel periodo invernale, la possibilità di usufruire del collegamento Skibus. Info APT Tel. 0464 724144
Come arrivare
Da Trento (casello Trento sud) l'altopiano di Lavarone è raggiungibile percorrendo la SS349 della Fricca (Vigolo Vattaro - Carbonare - Lavarone).
Parcheggio
Qualche posto macchina è disponibile in loc. Lanzino oppure in loc. Stengheli, oppure, un po' più lontanto, nell'ampio parcheggio di Bertodi.
Direzione da seguire
Il sentiero si sviluppa interamente su strada forestale e coincide con il tratto iniziale del Giro del Tomazol. Dal caratteristico abitato di Lanzino, seguiamo, facendo attenzione alle indicazioni, il sentiero che scende il versante e che si raccorda con la comoda strada sterrata che, aggirando il lato ovest del Dos del Monco, si inoltra nell'area forestale del Tomazol. E' per lo più pianeggiante e ci conduce al Belvedere, punto panoramico che si affaccia sulla valle del Centa e sull'Alta Valsugana. Il rientro si svolge interamente all'interno del bosco: seguire le indicazioni segnaletiche.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]