fbpx Madonnina di Bezzecca
Madonnina di Bezzecca

Madonnina di Bezzecca

Foto da: Stefania Oradini

Bastano pochi minuti di camminata dal paese per raggiungere la Madonnina di Bezzecca, da cui si gode di una bella vista sul Lago di Ledro. Il percorso prosegue poi attraverso la Val di Mulini, tra prati e fienili.

La Val di Mulini deve il suo nome ai mulini ad acqua che erano numerosi nei secoli passati. Nel 1866 Bezzecca fu teatro della Terza Guerra d’Indipendenza Italiana. La piana di Santa Lucia, attraversata dalla pista ciclabile, fu il principale luogo di combattimento della Battaglia di Bezzecca (21 luglio 1866), momento chiave dell’invasione garibaldina del Trentino. 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 4.25 Km
  • schedule durata 1:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 142 m
  • arrow_drop_down discesa 142 m
  • skip_next punto più alto 775 m
  • skip_next punto più in basso 681 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Bezzecca

Coordinate

DD 45.896396 , 10.718115 DMS45° 53' 47.0256'' N 10° 43' 5.2140'' E

Arrivo

Madonnina di Bezzecca

Transito trasporto pubblico

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Bezzecca
Ritorno: bus 214 Bezzecca - Riva del Garda

Maggiori informazioni e orari

Come arrivare

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Bezzecca. Ulteriori possibilità

Parcheggio

Parcheggio di fronte alle scuole medie. 

Direzione da seguire

Partenza dalla chiesa di Bezzecca. Prendiamo Via XXI Luglio e svoltiamo a destra in Via Peluca. Seguiamo il piccolo sentiero sulla sinistra fino alla Madonnina di Bezzecca. Per tornare in paese prendiamo il sentiero che scende dal lato opposto dell’altare. Imbocchiamo Via Tovi e proseguiamo lungo la Val dei Molini. Attraversiamo il ponticello sulla sinistra e superiamo un piccolo crocifisso. Raggiunto il bivio svoltiamo a sinistra, attraversiamo la statale, imbocchiamo la stradina di fronte e seguiamo il percorso ciclopedonale fino a Bezzecca.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward