fbpx SAT / E222 - Il sentiero attrezzato del Tomazol
SAT / E222 - Il sentiero attrezzato del Tomazol

SAT / E222 - Il sentiero attrezzato del Tomazol

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Sentiero panoramico, nei punti più esposti attrezzato con funi corrimano e gradini, che interessa il panoramico costone roccioso del Tamazòl e che conduce fin sulla cima del monte Cimone. Si consiglia l'abbinamento al sent. SAT 225. 

Dal Col delle Albarèle, raggiungibile per il sent. SAT 219, in circa mezz'ora, dalla loc. Pineta di Caldonazzo, saliamo per il bosco misto che ricopre il costone lungo il quale si sviluppa il percorso e che guadagna quota compiendo numerosi stretti tornanti. A quota 1020 incontriamo le prime attrezzature e con percorso articolato e panoramico superiamo una ripida cengia che permette di oltrepassare un impegnativo salto roccioso e giungere sul prato che si trova in cima al Monte Tamazòl. Ammirata la splendida veduta sull'Alta Valsugana, torniamo nel bosco e in breve arriviamo all'incrocio con il Sentiero della Pace. Sul medesimo svoltiamo a destra e proseguiamo in comoda salita, rimanendo al margine di una scarpata che precipita nella profonda Val Scura. A quota 1200 m abbandoniamo il "SdP" che continua verso Casare e Virti e imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che sale il ripido bosco e che conduce a una strada forestale che dobbiamo seguire a destra, in leggera salita, fino a raggiungere l'ampia radura del Pra del Kempel. Giriamo a sinistra e ci inoltriamo in un bosco di abete rosso, fino a toccare la grande croce di ferro eretta nel bosco della cima del monte Cimone. Qui confluiscono anche i sentieri SAT 220 e 225. Il punto panoramico è raggiungibile in cinque minuti, seguendo l'apposita segnaletica. 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 3.26 Km
  • schedule durata 1:49 h
  • arrow_drop_up dislivello 893 m
  • arrow_drop_down discesa 0 m
  • skip_next punto più alto 1522 m
  • skip_next punto più in basso 628 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Col dele Albarèle

Coordinate

DD 45.978739 , 11.253381 DMS45° 58' 43.4604'' N 11° 15' 12.1716'' E

Arrivo

Monte Cimone

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward