Percorso impegnativo che sale lungo l'accidentato fianco occidentale del Monte Pegolara incrociando più volte l'omonima strada provinciale. Offre delle belle vedute sull'Alta Valsugana e sui Laghi di Caldonazzo e di Levico e si collega nei pressi di Monterovere alla rete sentieristica dell'Alpe.
La partenza è dalla frazione Lòchere di Caldonazzo, sulla S.P. 133 dir. della Pegolara, in prossimità dell'Albergo alla Vedova. Seguiamo per qualche minuto la strada per Monterovere e, prima di raggiungere il primo tornante, la abbandoniamo per imboccare a destra, il sentiero che sale attraversando ripidi boschi misti. Il tracciato interseca i tornanti della strada e, in alcuni lunghi tratti, la dobbiamo anche percorrere. In prossimità di una galleria s'innesta da destra il sentiero 226 di collegamento con Caldonazzo per la Bassa Val Cesta: rimontiamo il costone NO del Monte Pegolara fino a raggiungere un panoramico, il belvedere (1039 m). Il sentiero, sempre discretamente agevole, ma più ripido nella seconda parte, confluisce nella strada e termina il suo percorso in località Spiazzo Alto, a pochi minuti da Monterovere.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 4.50 Km
- schedule durata 2:16 h
- arrow_drop_up dislivello 876 m
- arrow_drop_down discesa 102 m
- skip_next punto più alto 1279 m
- skip_next punto più in basso 504 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Lòchere - Caldonazzo
Coordinate
Arrivo
Spiazzo Alto


[Non è prevista una guida per questo percorso.]