' /> SAT / E235 - Caldonazzo - Luserna/Lusérn
SAT / E235 - Caldonazzo - Luserna/Lusérn

SAT / E235 - Caldonazzo - Luserna/Lusérn

Foto da:

Tratto del Sentiero E5 Lago di Costanza-Verona che da S.Giuliana (Caldonazzo - Valsugana) in buona salita sale il ripido versante che sovrasta la valle e approda all'Alpe Cimbra, sull'altopiano di Vèzzena, e poi prosegue fino a raggiungere Luserna/Lusérn, la patria dei Cimbri. Richiede una buona preparazione fisica.

 

Superato il dislivello più impegnativo salendo la Val Pissavacca, lungo il sentiero 201, il percorso approda a Baita Cangi. Da Baita Cangi segue per qualche minuto l’it. 205 in direzione di Passo Vezzena e al bivio della Busa delle Scandole (per Busa Verle), prosegue per la strada forestale Slavai in direzione di Vezzena; giunti al limitare del pascolo di Malga Palù imbocchiamo un sentiero che cala al margine del bosco fino ad aggirare il pascolo della malga. Guadato il rigagnolo che più a valle forma il Rio Bianco, saliamo sul lato opposto fino a intersecare la S.P. 349, poco a monte di Malga Rivetta; ci immettiamo poi, nei pressi del Col del Cuco, sul Sentiero della Pace. Dopo un breve tratto in comune, per una stradina forestale caliamo fino ad attraversare la pista di sci Malga Laghetto e in piano, camminando a lungo per un bel bosco di abeti, arriviamo al grande quadrivio del Tannbolt dove converge nuovamente il Sentiero della Pace. Proseguiamo sull’ex strada militare per Millegrobbe. La strada prende quota con qualche svolta e ci porta sulla S.P. Luserna-Passo Vezzena, a qualche centinaio di metri dalla Malga Millegrobbe. Raggiungiamo la malga percorrendo un breve tratto della strada provinciale. Alla Malga (ristorante, resort, centro sportivo invernale) infiliamo la strada sterrata che conduce al Forte Lusérn (Guerra 1914-1918). Deviamo poi per il pascolo di Millegrobbe e scolliniamo in loc. Sbant: per un’antico tratturo si cala dolcemente fra i prati coltivati e terrazzati di Boan, alle baite di Hüttn e, per un pregevole sentiero cinto dai muri a secco, fin nel centro dell’abitato di Luserna. 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 7.53 Km
  • schedule durata 2:14 h
  • arrow_drop_up dislivello 167 m
  • arrow_drop_down discesa 220 m
  • skip_next punto più alto 1463 m
  • skip_next punto più in basso 1333 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Busa dele Scandole

Coordinate

DD 45.968832 , 11.318155 DMS45° 58' 7.7952'' N 11° 19' 5.3580'' E

Arrivo

Luserna/Lusérn

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward