Da Guardia, il paese dipinto, il paese dei murales, il percorso porta ad incrociare la strada sterrata su cui corre il percorso E104 che collega l'abitato di Serrada alla sommità del monte Finonchio. Piuttosto impegnativo (salita), si svolge tutto in area forestale.
Il punto di partenza è fissato poco a monte dell'abitato di Guardia, di lato alla SP220. La traccia, che si presenta subito in buona salita, si inoltra nel bosco (abete, larice) seguendo una vecchia mulattiera. A quota 1100 raggiungiamo e lasciamo sulla destra una sorgente con una pozza alpina. Da qui, sempre nel fitto bosco, ci alziamo affrontando una buona salita fino ad immetterci, a quota 1376, su una strada forestale. Svoltando a sinistra la percorriamo, finalmente su fondo pianeggiante. Dopo breve tragitto, a quota 1372 m, raggiungiamo uno dei tornanti dell'ex strada militare che da Serrada sale al Monte Finónchio, contrassegnata dal n.104. Per raggiungere la cima del monte e il rifugio alpino dedicato ai "Fratelli Fabio e Fausto Filzi", seguiamo la strada proseguendo verso monte.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 2.63 Km
- schedule durata 1:19 h
- arrow_drop_up dislivello 485 m
- arrow_drop_down discesa 35 m
- skip_next punto più alto 1425 m
- skip_next punto più in basso 941 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Guardia
Coordinate
Arrivo
Monte Finonchio
Transito trasporto pubblico
Gaurdia è servita dal servizio di Trentino Trasporti, d'estate (luglio e agosto) è servita da un collegamento di mobilità turistica.
Come arrivare
Dalla rotatoria di Folgaria est seguire le indicazioni per Serrada. Raggiungere Serrada (5 km) e, davanti la chiesa, immettersi sulla strada che scende a Guardia (4 km).
Parcheggio
Poco a monte del paese piazzola libera di lato alla SP220.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]