Percorso semplice e piacevole, adatto a tutti su pista ciclopedonale. Come il percorso pedonale, anche quello per le mountain bike parte e termina al lago di Serraia presso il lungolago del paese di Baselga.
Il percorso attraversa la riserva naturale “Paludi di Sternigo” e arriva sulla sponda orientale del lago delle Piazze. In aggiunta rispetto all’itinerario a piedi, si raggiunge il tratto di pista ciclo-pedonale fino a Brusago. Il ritorno può essere effettuato sulle sponde opposte dei due laghi rispetto all’andata. Si ricorda che alcuni brevi tratti di pista ciclo-pedonale si trovano su stradine secondarie promiscue, su cui possono transitare mezzi agricoli e frontisti.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 18.02 Km
- schedule durata 1:45 h
- arrow_drop_up dislivello 256 m
- arrow_drop_down discesa 254 m
- skip_next punto più alto 1112 m
- skip_next punto più in basso 971 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
- Le strade, i sentieri e le piste indicati sono spesso percorsi anche in senso opposto, quindi fare sempre attenzione a pedoni, bici ed auto che sopraggiungono
- Sui sentieri e nei punti stretti fare sempre attenzione agli escursionisti ed usare il buon senso, rallentare e all'occorrenza fermarsi
- Indossare sempre il casco e non sottovalutare il grado di difficoltà del percorso
- Portare via con te gli eventuali rifiuti
- Rispettare i limiti di velocità e guidare in modo da avere sempre il controllo della bicicletta
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Baselga di Piné - Lago di Serraia
Coordinate
Arrivo
Bedollo - Lago delle Buse
Transito trasporto pubblico
È possibile raggiungere il Lago di Serraia a Baselga di Piné utilizzando le linee B 403 e B 402 del trasporto pubblico extraurbano.
Come arrivare
Partendo dall’autostrada A22 del Brennero (da sud uscita Trento sud – da nord uscita Trento nord) e dalla Statale 12 del Brennero, prosegui per la S.S. 47 della Valsugana per Pergine Valsugana – Padova fino al bivio della Mochena per Altopiano di Piné, per poi transitare sulla S.P. 83 di Piné.
Parcheggio
Svariati parcheggi in prossimità del Lago di Serraia: parcheggio soprastante supermercato Despar; parcheggio in loc. Lido; parcheggio in loc. Alberon.
Direzione da seguire
Percorso semplice e piacevole, adatto a tutti, su pista ciclo-pedonale. L’itinerario è uguale a quello descritto nella sezione “trekking” (lago di Serraia - lago delle Piazze), con l’aggiunta del tratto di pista ciclo-pedonale fino a Brusago e ritorno. Si ricorda che alcuni brevi tratti di pista ciclo-pedonale si svolgono su stradine secondarie promisque, che possono anche essere transitate da alcuni mezzi agricoli e da frontisti.
Attrezzatura
- Mtb con gomme da sterrato
- Casco
- Occhiali
- Kit di riparazione
- Kit di pronto soccorso
- Acqua
- Snack
- Cartina
- Giacchetta antivento per la discesa



[Non è prevista una guida per questo percorso.]