Alla scoperta di San Lorenzo in Banale, uno dei Borghi più belli d'Italia
Tour medio/facile dall'Altopiano della Paganella verso la piana del Banale.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 30.02 Km
- schedule durata 2:52 h
- arrow_drop_up dislivello 593 m
- arrow_drop_down discesa 593 m
- skip_next punto più alto 1028 m
- skip_next punto più in basso 725 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
L'itinerario si sviluppa su strade aperte al traffico ed è quindi assolutamente necessario prestare la massima attenzione.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Andalo - piazza Dolomiti
Coordinate
Arrivo
Andalo - piazza Dolomiti
Transito trasporto pubblico
Trentino Trasporti - linea 611: da Trento a Mezzolombardo con treno locale (Ferrovia Trento - Malé), da Mezzolombardo ad Andalo con autobus.
Come arrivare
Provenendo da NORD: alla rotatoria nei pressi dell'uscita autostradale di San Michele all'Adige, giriamo a destra verso Mezzolombardo; dopo aver attraversato il paese, giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Fai della Paganella - Andalo.
Provenendo da SUD: dall'uscita autostradale di Trento nord, ci dirigiamo verso la val di Non e l'altopiano della Paganella; all'uscita del lungo tunnel nei pressi di Mezzolombardo, giriamo a destra sulla SP 64, verso Fai della Paganella - Andalo.
Parcheggio
In centro ad Andalo o nei pressi della piscina (parcheggi a pagamento); nei pressi del centro sportivo (campo da calcio, parcheggio gratuito)
Direzione da seguire
L'itinerario parte in piazza Dolomiti ad Andalo: seguiamo la SS 421 in direzione di Molveno-Terme di Comano-Riva del Garda. Questo primo tratto, fino a Molveno, è in discesa e alla portata di tutti. Superato l'abitato di Molveno, continuiamo in falsopiano lungo il bellissimo lago di Molveno, avendo anche il tempo per gustarci il panorama e le Dolomiti di Brenta che si specchiano nelle acque cristalline; il percorso continua in piano fino oltre il laghetto di Nembia, oasi WWF. Superata una galleria (circa 700 metri), raggiungiamo la nostra meta, San Lorenzo in Banale, uno dei Borghi più belli d'Italia.
Il rientro avviene lungo il medesimo percorso.
Attrezzatura
Abbigliamento tecnico, casco, guantini, acqua, snack, cellulare.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]