7. Una lunga discesa dal lago di Tenno a Riva del Garda

7. Una lunga discesa dal lago di Tenno a Riva del Garda

Foto da: LaValeBellotti

Una facile pedalata, sempre in discesa, che dal lago di Tenno porta al Garda, tra borghi medioevali e vigneti, sempre accompagnati da un panorama unico sul lago.

Questo itinerario sfrutta il servizio estivo del Bicibus, con cui si raggiunge il lago di Tenno, punto di partenza del percorso. Il tragitto si snoda poi interamente in discesa, collegando alcuni dei luoghi più belli e panoramici del Tennese, vero e proprio balcone affacciato sul lago di Garda.
Il tour potrebbe essere un perfetto rientro dopo una giornata passata al lago (balneabile e dotato di servizio di sicurezza nei mesi estivi) o alla scoperta dei borghi medioevali (in particolare Canale di Tenno, nel Club dei Borghi più Belli d'Italia, e Frapporta, ai piedi del castello di Tenno) e dei sapori della zona (per esempio, la carne salada).
Il tragitto coinvolge per lo più strade secondarie a traffico limitato, salvo per il tratto tra Ville del Monte e Tenno, dove si scende lungo la strada principale: si raccomanda qui una particolare attenzione.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 15.26 Km
  • schedule durata 1:21 h
  • arrow_drop_up dislivello 97 m
  • arrow_drop_down discesa 628 m
  • skip_next punto più alto 605 m
  • skip_next punto più in basso 65 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

  1. Controlla la tua bici regolarmente, soprattutto se è da anni che ti accompagna sulla strada.
  2. Renditi visibile: il giubbotto catarifrangente (o le bretelle riflettenti) è sempre obbligatorio in galleria e sulle strade extraurbane dopo il tramonto.
  3. Metti sempre il casco.
  4. Assicurati che le luci anteriori e posteriori della bici siano funzionanti.
  5. Mostra in anticipo l'intenzione di spostarti utilizzando le braccia e, prima di muoverti, controlla che non ci siano veicoli in avvicinamento alle tue spalle.
  6. Non utilizzare cuffie o auricolari del cellulare: in strada serve tutta la tua attenzione!
  7. Rispetta la segnaletica stradale: fermati ai semafori e non andare contromano.
  8. Se pedali in gruppo, procedi sempre in fila indiana.
  9. Hai il campanello, usalo per segnalare la tua presenza ai pedoni. Evita di salire sui marciapiedi e, se è necessario, porta la bici a mano.
  10. Se ci sono delle piste ciclabili, usale: ne va della tua sicurezza ed è un obbligo secondo il Codice della strada.

 

Nota:

Le piste ciclabili del Trentino sono di norma chiuse con ordinanza provinciale dal 15 novembre al 15 aprile. Fanno eccezione le ciclabili dell'Adige e del Basso Sarca/Garda Trentino. dove vige il divieto di percorrenza solo in caso di presenza di ghiaccio o di nevicate in corso.  

Partenza

Lago di Tenno

Coordinate

DD 45.935906 , 10.811922 DMS45° 56' 9.2616'' N 10° 48' 42.9192'' E

Arrivo

Riva del Garda

Transito trasporto pubblico

Il lago di Tenno è raggiungibile nei mesi estivi (giugno - settembre) con il servizio BiciBusTrek, che offre più corse giornaliere con partenza da Torbole sul Garda e Riva del Garda. Il servizio è gratuito per gli ospiti che alloggiano nelle strutture Outdoor Friendly. Per ulteriori info e orari: www.gardatrentino.it

Esiste inoltre un servizio di linea che collega Riva del Garda al lago di Tenno tutto l'anno: le corse sono però poco frequenti. Per info e orari: www.gardatrentino.it

Come arrivare

Riva del Garda è facilmente raggiungibile (ca. 18km) dal casello Rovereto Sud - Lago di Garda Nord.
Altre indicazioni per raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it

Parcheggio

Presso l'ufficio informazioni di Riva del Garda, fermata di partenza del servizio BiciBusTrek, sono disponibili diversi parcheggi a pagamento. Il parcheggio libero più vicino si trova in via Galas (ca. 500 m dall'ufficio).

Direzione da seguire

Con il BiciBusTrek (fermate a Torbole sul Garda e a Riva del Garda) si raggiunge il lago di Tenno. Dal parcheggio vicino alla fermata ci si dirige verso il lago e si prende la prima stradina a destra, dietro la casetta in legno (ufficio informazioni stagionale). Si pedala fino a una croce in legno, dove ci si mantiene sulla destra affrontando una bella discesa che porta a Ville del Monte. Allo stop si gira a sinistra, immettendosi sulla strada statale 421. Al bivio successivo si gira a sinistra, seguendo le indicazioni per Canale di Tenno, borgo che si raggiunge con pochi minuti di salita.

Dopo la visita del piccolo centro, si torna al bivio, girando a sinistra sulla statale. In questo tratto è bene prestare particolare attenzione al traffico. Si prosegue sulla statale fino a Tenno, il paese successivo, dominato dall'imponente castello. Proprio in corrispondenza del castello, la strada curva a sinistra e da lì si stacca una stradina secondaria asfaltata (segnaletica MTB 740) che si inoltra tra olivi e vigneti. Seguendo la segnaletica si raggiunge in breve Volta di No. Allo stop procedo in discesa lungo la strada principale, fino al paese successivo (Cologna): qui giro a destra, accanto al parcheggio. Attraverso il paese e la campagna circostante proseguendo sempre diritto, fino a incrociare nuovamente la strada principale. Allo stop si gira a destra: poco più avanti si oltrepassa l'ingresso alla cascata del Varone.

Si prosegue ancora per un tratto finché, sulla sinistra, inizia la pista ciclabile. Si imbocca la pista e si seguono le indicazioni fino a tornare a Riva del Garda.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward