fbpx Promeghin
Promeghin

Promeghin

Foto da: ph. Frizzera

Falesia unica e particolare, uno spettacolo!

La falesia di Promeghin è particolare, unica in tutta l’area che va dall’Alto Garda all’Altopiano della Paganella.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 0.23 Km
  • schedule durata 0:18 h
  • arrow_drop_up dislivello 50 m
  • arrow_drop_down discesa 0 m
  • skip_next punto più alto 712 m
  • skip_next punto più in basso 661 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Le falesie dell'Altopiano della Paganella sono periodicamente controllate, ma non dovete dimenticare che si tratta pur sempre di pareti naturali di libero accesso soggette ad agenti di vario tipo - atmosferici ed umani - che possono deteriorare la roccia ed il materiale presente in parete. Per un'esperienza il più sicura possibile è necessario seguire alcune importanti norme di sicurezza:

  • indossare sempre il casco, sia in arrampicata, sia stazionando ai piedi della falesia
  • prima di dare inizio all'arrampicata, controllare reciprocamente l'attrezzatura di sicurezza: imbragatura, rinvii, nodo di assicurazione e posizionamento del freno
  • non arrampicare mai slegati
  • stazionare ai piedi della falesia solo il tempo necessario ad arrampicare e stare sempre attenti a chi si muove in parete
  • controllare sempre il materiale presente in parete, in modo particolare lo stato di usura dei moschettoni di calata. In caso di dubbio, è meglio doppiarlo con un proprio moschettone, è un piccolo sacrificio rispetto al potenziale rischio
  • adottare adeguate attrezzature di assicurazione dopo averne appreso il corretto utilizzo

Chi pratica l'arrampicata è cosciente ed accetta il rischio insito nella pratica di questa attività.

Se non avete mai arrampicato, o se semplicemente volete avere la supervisione di persone esperte e competenti in materia, non esitate a contattare le Guide Alpine.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

San Lorenzo in Banale - Promeghin

Coordinate

DD 46.069033 , 10.903544 DMS46° 4' 8.5188'' N 10° 54' 12.7584'' E

Arrivo

San Lorenzo in Banale - Promeghin

Transito trasporto pubblico

Trentino Trasporti, via Mezzolombardo/Andalo/Molveno o via Ponte Arche/San Lorenzo in Banale.

Come arrivare

Una volta giunti in prossimità della chiesa di San Lorenzo in Banale, che si affaccia sulla strada statale, seguire le indicazioni per “campo sportivo/piscina” passando a fianco alla “Cassa Rurale” (venendo da Molveno si svolta a sinistra). Seguire questa strada per 900m fino a giungere ad una rotonda per poi parcheggiare nello spiazzo sulla destra. Da qui proseguire a piedi (1 min) salendo per la stradina che porta alla zona sportiva e al parco giochi. Una volta sul prato costeggiare la recinzione verso destra fino a trovare alcuni scalini in legno che, in discesa, conducono alla base della parete.

Parcheggio

Promeghin

Direzione da seguire

Quella di Promeghin è una falesia particolare, unica in tutta l’area che va dall’Alto Garda all’Altopiano della Paganella. La falesia infatti si sviluppa su una parete di conglomerato, con moltissimi buchi e sassi sporgenti caratteristici di questo tipo di roccia. La chiodatura è ottima, realizzata con fittoni resinati e la parete, per lo più verticale con qualche pancia e strapiombo, è situata in un bellissimo bosco di larici. La vicinanza al paese, il prato curato alla base della parete e qualche tavolino per i picnic rendono questa falesia un posto adatto alle famiglie e anche agli accompagnatori che non scalano. La fruizione della falesia è consigliata soprattutto nei mesi estivi, data l’esposizione a nord-ovest della parete. Da evitare dopo abbondanti piogge.

 

49 vie, da 4a a 7b+

Attrezzatura

Casco, imbragatura, moschettoni, corda.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward