fbpx Passo Rolle - Baita Segantini
Passo Rolle - Baita Segantini

Passo Rolle - Baita Segantini

Foto da: ApT San Martino

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 5.77 Km
  • schedule durata 1:47 h
  • arrow_drop_up dislivello 222 m
  • arrow_drop_down discesa 222 m
  • skip_next punto più alto 2181 m
  • skip_next punto più in basso 1960 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Passo Rolle - parcheggio lungo la statale

Coordinate

DD 46.297874 , 11.789249 DMS46° 17' 52.3464'' N 11° 47' 21.2964'' E

Arrivo

Passo Rolle - parcheggio lungo la statale

Transito trasporto pubblico

Orari trasporto pubblico: www.ttesercizio.it

Direzione da seguire

Provenendo da San Martino di Castrozza, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio sito poco prima della sommità del Passo Rolle, inizia il percorso lungo la piacevole e panoramica strada bianca che in questo primissimo tratto parte in salita; poco dopo il panorama si apre e consente di ammirare i verdissimi pascoli. Proseguendo quindi verso destra, in tempo abbastanza esiguo si guadagna la Capanna Cervino (m. 2084). Da qui il sentiero si fa più impegnativo, ma il fondo rimane comunque abbastanza facile da percorrere con le grandi ruote di un passeggino da trekking. La fatica è senz’altro data dalla pendenza, ma nulla di impraticabile: basterà fare qualche sosta in più per ristorarsi, ma di certo verrà naturale, proprio per godersi una vista davvero impagabile.

In poco più di un’ora si arriva a Baita Segantini (m. 2200), privilegiata terrazza panoramica sulle Pale di San Martino e sul suo celebratissimo Cimon, detto anche il Cervino delle Dolomiti. Verdi prati e un pittoresco laghetto completano il paesaggio idilliaco. Da qui si possono intraprendere altri percorsi, come la discesa nell’altrettanto stupenda Val Venegia, oppure il Trekking del Cristo Pensante, un cammino solitario e spirituale sulla cima del monte Castelaz (m. 2333) che, tuttavia, non può essere completato col passeggino ma comodamente con zainetto portabimbi.

Attrezzatura

Anche con passeggino da trekking

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward