Itinerario alla scoperta degli angoli più segreti dell'Alta Vallarsa con panorami indimenticabili sulle maestose cime delle Piccole Dolomiti.
Ampio tour che abbraccia l’alta valle del Leno di Vallarsa. Il percorso attraversa le antiche vie di collegamento tra le frazioni e le strade forestali che conducono alla scoperta delle zone più recondite della valle. L'itinerario prevede anche l'emozionante attraversamento dei 105 metri del “Ponte Tibetano”.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 30.67 Km
- schedule durata 5:53 h
- arrow_drop_up dislivello 1057 m
- arrow_drop_down discesa 1056 m
- skip_next punto più alto 1494 m
- skip_next punto più in basso 665 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Parrocchia - Vallarsa
Coordinate
Arrivo
Parrocchia - Vallarsa
Come arrivare
Uscita A22 Lago di Garda - Rovereto Sud direzione SS46 Vallarsa fino a Parrocchia
Parcheggio
Parrocchia di Vallarsa
Direzione da seguire
Dalla frazione Parrocchia di Vallarsa l'itinerario scende per un breve tratto lungo la SS46 fino al bivio in direzione Speccheri - Camposilvano. Da qui lungo la SP219 proseguire fino alla frazione Speccheri dove si svolta a destra in direzione Pezzati oltrepassando un caratteristico ponte. Poco dopo si incontra sulla destra il bivio che lungo la Strada del Postel conduce con una ripida salita fino all'incrocio con la SP89 Sinistra Leno. Proseguire sempre in salita senza deviazioni oltrepassando Obra, Zendri e passando sotto la frazione di Ometto fino alla galleria. Da qui il percorso prosegue su strada sterrata attorniato da boschi di faggio fino a sbucare nell'ampia conca sotto alle maestose cime delle Piccole Dolomiti. Su fondo stradale di nuovo asfaltato l'itinerario prosegue fino a Passo Campogrosso e da qui passando per malga Baffelan si attraversa poi l'emozionante ponte tibetano e quindi si giunge a Passo Pian delle Fugazze. Seguire le indicazioni per Camposilvano fino a tornare a Speccheri. Nei pressi dell'ultima casa una stradina sale sulla destra fino a tornare a Parrocchia.


[Non è prevista una guida per questo percorso.]