fbpx Giro del Pasubio | 2920
Giro del Pasubio | 2920

Giro del Pasubio | 2920

Foto da: Andrea Contrini

Classico giro ad anello del Monte Pasubio che, attraverso i boschi della media montagna, porta fino alle rupi oltre i 2000 m.

Il tour parte dal Passo Pian delle Fugazze e segue la SP46 per circa 200m in direzione Schio, quindi devia a sinistra lungo la Strada degli Eroi (indicazioni Rifugio Papa) risalendo la Val di Fieno fino alla Galleria D'Havet. Da qui prosegue sul versante opposo costeggiando il bordo superiore della Val Canale fino alle Porte del Pasubio nei pressi del Rifugio "A. Papa". Da qui la discesa percorre tutta la Strada degli Scarubbi fino a Bocchetta Campiglia (c.ca 9 Km) e prosegue quindi senza deviazioni fino a Passo Xomo. Da qui si seguono le indicazioni per Ponte Verde dove si giunge in corrispondenza della SP46. Svoltare a destra e risalire lungo la SP46 direzione Rovereto fino a ritornare a Passo Pian delle Fugazze.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 28.81 Km
  • schedule durata 6:24 h
  • arrow_drop_up dislivello 1639 m
  • arrow_drop_down discesa 1637 m
  • skip_next punto più alto 1943 m
  • skip_next punto più in basso 914 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Il tratto dalla Galleria D'Havet fino a poco prima di Bocchetta Campiglia è sprovvisto di guard-rail. È consigliato moderare la velocità soprattutto in discesa.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Passo Pian delle Fugazze

Coordinate

DD 45.760274 , 11.172812 DMS45° 45' 36.9864'' N 11° 10' 22.1232'' E

Arrivo

Passo Pian delle Fugazze

Transito trasporto pubblico

Da Rovereto, Passo Pian delle Fugazze è raggiungibile con il bus di Trentino Trasporti nr. 312.

Come arrivare

Da Rovereto prendiamo SS46 per circa 26 km fino a Passo Pian delle Fugazze.

Parcheggio

Parcheggio disponibile a Passo Pian delle Fugazze.

Direzione da seguire

Dal Passo Pian delle Fugazze la salita avviene lungo la strada forestale della Val di Fieno, all’interno di un’ampia faggeta. Raggiunta la parte sommitale ed attraversata la galleria intitolata al generale D’Havet il panorama si presenta con scoscese pareti e profondi valloni attraversati dalla vecchia arteria militare. Giunti alle Porte del Pasubio, nei pressi del Rifugio Papa, ci si trova sul punto più alto del percorso. Da qui una lunga discesa sulla Strada degli Scarubbi porta fino al Passo Xomo, per poi proseguire fino alla località Ponte Verde. In circa un’ora di salita si ritorna infine al Pian delle Fugazze.

Attrezzatura

In primavera e autunno sono possibili forti abbassamenti della temperatura nel tratto sommitale. È opportuno prevedere una integrazione del vestiario. Al seguito di inverni nevosi è possibile trovare tratti innevati fino a primavera inoltrata.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward