Percorso All-Mountain da Serrada a Rovereto, adatto a tutti.
Una facile salita attraverso boschi di conifere porta in un’ora e mezza sugli ampi prati del Monte Finonchio nei pressi dell’omonimo rifugio. Da qui la discesa avviene su comode strade sterrate per oltre 10 Km e 1000m di dislivello fino alla frazione di Noriglio, dove il percorso prosegue sulle antiche vie di collegamento con il centro di Rovereto. Da Rovereto è possibile raggiungere Serrada con autobus di linea.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 20.23 Km
- schedule durata 2:00 h
- arrow_drop_up dislivello 359 m
- arrow_drop_down discesa 1409 m
- skip_next punto più alto 1573 m
- skip_next punto più in basso 207 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Serrada
Coordinate
Arrivo
Rovereto
Transito trasporto pubblico
Serrada è raggiungibile da Rovereto con servizio autobus (linea 315) con partenza nei pressi della Stazione ferroviaria.
Come arrivare
Da piazza Rosmini, all'estremo opposto del Corso principale di Rovereto che collega la Stazione ferroviaria con il centro, seguire le indicazioni per Serrada (circa 10 Km). L'itinerario parte dal centro del paese in corrispondenza di via Finonchio.
Direzione da seguire
Da Serrada seguire le indicazioni per il Rif. Finonchio. Il percorso sale sempre su strada sterrata fino a sbucare sui prati sommitali del monte nei pressi di un incrocio di quattro strade (quota 1576m). A destra si giunge in breve al rifugio, mentre l'itinerario prosegue dritto, iniziando subito la discesa. Poco dopo la strada si inoltra nei boschi di abete e larice, passando per la località Gelmi e Colonia S. M. Goretti. Qui, su strada asfaltata, nei pressi della località Fontana Fredda (quota 890m) dirigersi verso Moietto. La discesa prosegue regolare verso Rovereto passando per Cisterna e Noriglio.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]