Attraverso i boschi della Paganella.
Facile percorso su strada sterrata, in quota e nel fitto dei boschi.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 4.47 Km
- schedule durata 1:26 h
- arrow_drop_up dislivello 118 m
- arrow_drop_down discesa 143 m
- skip_next punto più alto 1515 m
- skip_next punto più in basso 1420 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
1) Preparate il vostro itinerario
2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
4) Consultate I bollettini nivometereologici
5) Partire da soli è più rischioso
6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista
8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
9) Non esitate a tornare sui vostri passi
10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Dosson
Coordinate
Arrivo
Meriz
Transito trasporto pubblico
Trentino Trasporti - linea 611: da Trento a Mezzolombardo con treno locale (Ferrovia Trento - Malé), da Mezzolombardo ad Andalo con autobus. Da Andalo si prende poi la cabinovia Paganella 2001 e si raggiunge la località Dosson, dove comincia la nostra passeggiata.
Come arrivare
Provenendo da NORD: alla rotatoria nei pressi dell'uscita autostradale di San Michele all'Adige, giriamo a destra verso Mezzolombardo; dopo aver attraversato il paese, giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Fai della Paganella - Andalo.
Provenendo da SUD: dall'uscita autostradale di Trento nord, ci dirigiamo verso la val di Non e l'altopiano della Paganella; all'uscita del lungo tunnel nei pressi di Mezzolombardo, giriamo a destra sulla SP 64, verso Fai della Paganella - Andalo.
Parcheggio
In centro ad Andalo o nei pressi della piscina (parcheggi a pagamento); nei pressi del centro sportivo (campo da calcio, parcheggio gratuito)
Direzione da seguire
Da località Dosson (fermata intermedia telecabina Andalo - Doss Pelà) s’imbocca la strada forestale ai piedi della famosa “pista dei campioni” Olimpionica 2 della Paganella. Si tratta di un tracciato immerso nel bosco e lungo circa 4.300 metri percorribile in entrambi i sensi da località Dosson o Meriz. A metà strada circa si trova il punto panoramico Croz del Rasar da cui è possibile dominare dall’alto Andalo e godere di un panorama unico sulle Dolomiti di Brenta. Nei pressi del rifugio Meriz consigliamo di affrontare il breve Sentiero dell'Amore fino a godere di un bellissimo panorama dalla terrazza naturale proprio a monte del rifugio.
Il rientro è previsto lungo lo stesso itinerario; in alternativa si può scendere a Fai della Paganella con seggiovia e da lì raggiungere Andalo con il bus.
Attrezzatura
Scarpe da ginnastica o da trekking, zainetto con acqua, snacks e giacca antipioggia.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]