Percorso ad anello medio facile, passando per uno dei luoghi più belli di Andalo.
Percorso quasi interamente su asfalto, quindi adatto a tutti i tipi di passeggino, che porta nel cuore di alcuni vecchi masi di Andalo e in uno dei posti più panoramici di tutto il paese.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 3.63 Km
- schedule durata 1:00 h
- arrow_drop_up dislivello 69 m
- arrow_drop_down discesa 69 m
- skip_next punto più alto 1092 m
- skip_next punto più in basso 1022 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Andalo - piazza Dolomiti
Coordinate
Arrivo
Andalo - piazza Dolomiti
Transito trasporto pubblico
Trentino Trasporti - linea 611: da Trento a Mezzolombardo con treno locale (Ferrovia Trento - Malé), da Mezzolombardo ad Andalo con autobus.
Come arrivare
Provenendo da NORD: alla rotatoria nei pressi dell'uscita autostradale di San Michele all'Adige, giriamo a destra verso Mezzolombardo; dopo aver attraversato il paese, giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Fai della Paganella - Andalo - Molveno.
Provenendo da SUD: dall'uscita autostradale di Trento nord, ci dirigiamo verso la val di Non e l'altopiano della Paganella; all'uscita del lungo tunnel nei pressi di Mezzolombardo, giriamo a destra sulla SP 64, verso Fai della Paganella - Andalo.
Parcheggio
In centro ad Andalo o nei pressi della piscina (parcheggi a pagamento); nei pressi del centro sportivo (campo da calcio, parcheggio gratuito)
Direzione da seguire
Percorso ad anello medio facile. Partenza da piazza Dolomiti, si percorre via Paganella, strada asfaltata in salita. Una volta arrivati quasi in cima al paese, s’imbocca la strada a destra che sale verso il Maso Toscana e si prosegue sempre dritti, fino a raggiungere il famoso e caratteristico arco dei Perini simbolo di uno dei più antichi masi di Andalo. Proseguendo poco più avanti troviamo la fontana del maso, dove un tempo gli abitanti raccoglievano l’acqua necessaria per la casa e dove le donne si ritrovavano a lavare i panni.
Vicino troviamo il “Capitello dei Pitti” e prendiamo la strada sulla destra che attraversa uno dei luoghi più pittoreschi del paese: una veduta emozionante sulle Dolomiti di Brenta, casette tipiche di montagna ed ampi prati verdeggianti. Il percorso prosegue lungo una strada sterrata sulla destra che sale verso un altro caratteristico maso che domina il paese dall’alto: il maso Monego.
Superato l’agglomerato di case, tipico dell’originaria struttura del paese, il percorso scende e raggiunge nuovamente via Paganella. Questa volta attraversiamo la strada per raggiungere la chiesa di Andalo, dallo stile moderno con la sua originale forma a tenda. Ritorniamo in piazza Dolomiti imboccando via Tenaglia che scende a sinistra dopo piazza della chiesa.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]