Facile escursione adatta anche a famiglie con bambini, che permette di conoscere una della Valli più belle delle Dolomiti, nel suggestivo e storico scenario di Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino.
Il percorso si snoda per una buona metà lungo il sentiero tematico denominato Muse Fedaie e permette anche di visitare il laghetto Welsperg, recentemente oggetto di lavori di sistemazione e rinaturalizzazione delle sponde. Consigliata la visita alla sede del Parco con i vari percorsi tematici.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 4.78 Km
- schedule durata 1:00 h
- arrow_drop_up dislivello 82 m
- arrow_drop_down discesa 82 m
- skip_next punto più alto 1105 m
- skip_next punto più in basso 1023 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Per non ledere la propria incolumità e quella altrui si invitano i fruitori dei tracciati ad osservare la massima attenzione in caso di lavori boschivi/interruzione del percorso.
Per effettuare l'itinerario in tutta sicurezza è possibile anche contattare un istruttore qualificato visitando il sito
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Villa Welsperg - Val Canali
Coordinate
Arrivo
Villa Welsperg - Val Canali
Transito trasporto pubblico
Collegamenti autobus Trentino Trasporti: www.ttesercizio.it
Parcheggio
Da strada principale poco prima di Villa Welsperg seguire indicazioni per ristorante Il Cacciatore, superato il ponte sul torrente Canali sulla destra si trova un ampio parcheggio (a pagamento dal 1° luglio alla seconda domenica di settembre).
Direzione da seguire
Partenza presso il parcheggio antistante la Villa, si imbocca il sentiero che dopo poche decine di metri si innesta sulla carrareccia che porta verso la loc. “Il Cacciatore. Subito dopo il ponte si gira a dx attraversando l’ampio parcheggio per poi prendere il sentiero (wpt 4) che si percorre per circa 1 km, fino ad intersecare la strada asfaltata che porta verso la loc Piereni. Girare a dx, attraversare il ponte sul T. Canali, quindi ancora a dx. all’incrocio e dopo 50 mt. a sx (wpt 8). Da qui seguire la segnaletica Muse Fedaie fino al wpt 13 (km. 3,230) dove si gira a sx, percorrendo poi la traccia di sentiero che permette di arrivare sulle sponte del Laghetto Welsperg. Si ritorna quindi a Villa Welsperg attraverso la viabilità ciclopedonale che corre a lato strada.

[Non è prevista una guida per questo percorso.]