fbpx 3 - Giro di Costalta
3 - Giro di Costalta

3 - Giro di Costalta

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Pascoli, mucche, malghe, fitti boschi di abeti, ampi orizzonti. Questo è l'ambiente che fa da cornice a questo percorso che prende il  nome di una delle alture che contraddistinguono l'area, la dorsale di Costalta, ben nota agli appassionati di storia della Grande Guerra per i drammatici eventi che la videro protagonista tra il 1915 e il 1916. 

Escursione di medio impegno che permette una bella pedalata su viabilità forestale in un ambiente pascolivo e forestale che da Malga Millegrobbe (ristornate e resort) porta a talgiare il versante occidentale del monte Cucco. Il tour permette emozionanti scorci panoramici sul gruppo dolomitico del Brenta.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 6.26 Km
  • schedule durata 1:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 141 m
  • arrow_drop_down discesa 141 m
  • skip_next punto più alto 1527 m
  • skip_next punto più in basso 1416 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Malga Millegrobbe

Coordinate

DD 45.93657 , 11.320015 DMS45° 56' 11.6520'' N 11° 19' 12.0540'' E

Arrivo

Malga Millegrobbe

Transito trasporto pubblico

Malga Millegrobbe è raggiungibile d'estate con il servizio di mobilità turistica. Info uffici APT Tel. 0464 724144

Come arrivare

Malga Millegrobbe si trova a circa 2 km da Luserna, lungo la strada che collega Luserna al passo Vézzena.

Parcheggio

Ampio parcheggio in prossimità di Malga Millegrobbe.

Direzione da seguire

Da Malga Millegrobbe (ristorante - resort) ci avviamo in direzione di Forte Lusérn (segnaletiche) su comoda strada sterrata. Al primo bivio deviamo decisamente a sinistra e ci inoltriamo in un ombroso bosco di abeti. Proseguiamo in falsopiano fino ad arrivare a loc. Caserma (rudere di una postazione di guardia) e a intercettare la strada di collegamento (asfaltata) tra Luserna e Passo Vézzena. Ci immettiamo svoltando a destra, la seguiamo per un breve tratto, oltrepassiamo il Cimitero militare di Costalta, quindi deviamo a sinistra e ci inoltriamo nuovamente nel bosco. Raggiungiamo il ristorante alpino Baita del Neff (bel punto panoramico). Scendiamo dunque il versante nord-occidentale dell'altura fino a raggiungere l'area di Malga Rivetta (veduta panoramica sul Gruppo dolomitico del Brenta) , quindi deviamo verso sud e in media salita risaliamo verso il punto di rientro, cioè Malga Millegrobbe.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward