Com'è noto la novella intitolata Gradiva, di Wilhelm Jensen, sta alla base di un noto studio/saggio di Sigmund Freud, basato sul rapporto tra psicoanalisi e letteratura. Tra il 1904 e il 1907 il grande studioso, padre della psicoanalisi, trascorse alcuni periodi di vacanza sul lago di Lavarone e, nella quiete del luogo, sviluppò il saggio. Lavarone ricorda ancora la presenza dell'ospite illustre e al suo lavoro sulla Gradiva ha voluto dedicare il bel percorso che gira accompagna lo specchio d'acqua.
E' un percorso di puro relax e divertimento, che non pone alcuna difficoltà. Sul tratto orientale del lago si cammina su fondo lastricato, mentre nella parte nord-occidentale si cammina su terra battuta. In ogni caso la passeggiata coniuga efficacemente il gusto del camminare alla bellezza del luogo, tra i più coinvolgenti dell'Alpe.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 1.18 Km
- schedule durata 0:17 h
- arrow_drop_up dislivello 22 m
- arrow_drop_down discesa 28 m
- skip_next punto più alto 1134 m
- skip_next punto più in basso 1116 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Lido sud
Coordinate
Arrivo
Lido sud
Transito trasporto pubblico
Il lago di Lavarone è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Durante il periodo estivo (luglio e agosto) il servizio di collegamento è potenziato dalla mobilità turistica. Info APT Tel. 0464 724144
Come arrivare
Da Lavarone Chiesa, collegamento pedonale con partenza in prossimità dell'Hotel Du Lac oppure da piazza Italia (davanti la chiesa parrocchiale) scendendo il sentiero della Prombis.
Parcheggio
Ampio parcheggio in prossimità della sponda Sud
Direzione da seguire
L'itinerario è molto semplice, segue pari pari il sentiero che delimita la sponda del lago.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]