fbpx GardaTrek - Top Loop: La corona del Garda Trentino
GardaTrek - Top Loop: La corona del Garda Trentino

GardaTrek - Top Loop: La corona del Garda Trentino

Foto da: Archivio APT Garda Trentino (ph. Calzà)

Sette tappe di rifugio in rifugio, dalle rive del lago a oltre 2000 m di quota, toccando tutte le cime che circondano la parte a nord del Lago di Garda 

Il circuito più alto del Garda Trek (Top Loop) è composto da sette tappe percorribili una di seguito all'altra o in tempi diversi, accorciando e personalizzando il percorso a seconda delle proprie esigenze. Ci sono infatti diverse possibilità di tornare al punto di partenza (Riva del Garda) a piedi o con i mezzi pubblici.
Il TopLoop prevede pernottamenti in rifugio e a fondo valle, alternando la tipologia di sistemazione e offrendo la possibilità di sperimentare diversi tipi di struttura. Di norma, il Top Loop è percorribile da giugno a ottobre, ma è sempre consigliabile verificare la presenza di neve prima di mettersi in marcia.

Attenzione! Il Top Loop è  un trekking impegnativo. Non servono particolari competenze tecniche, ma è necessario essere allenati e abituati a camminare per più ore al giorno con dislivelli notevoli. La ricompensa? Panorami indimenticabili ed emozioni incredibili, non ultimo il rientro in battello. 

SENTIERO DELLA REGINA CHIUSO - PER SCENDERE DA BOCCA DI TRAT AL LAGO DI TENNO USARE LA VARIANTE 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
  • straighten lunghezza 92.55 Km
  • schedule durata 23:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 7956 m
  • arrow_drop_down discesa 6297 m
  • skip_next punto più alto 2058 m
  • skip_next punto più in basso 89 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Il percorso, pur non presentando particolari difficoltà tecniche, richiede un buon allenamento ed è riservato a escursionisti esperti , in quanto sono presenti tratti fortemente esposti che richiedono attenzione. Dal tardo autunno a fine primavera è possibile trovare tratti ghiacciati che rendono insidioso il tracciato e richiedono l'uso di attrezzatura adatta. Il percorso corre per un lungo tratto nei pressi della cresta ed in caso di maltempo può essere esposto a fenomeni meteorologici intensi, in particolare in caso di temporale. Si raccomandano calzature e vestiario per escursione in ambiente alpino. Il periodo consigliato per l'escursione va da giugno a metà ottobre

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Partenza

Riva del Garda - via Monte Oro

Coordinate

DD 45.886981 , 10.837777 DMS45° 53' 13.1316'' N 10° 50' 15.9972'' E

Arrivo

Riva del Garda - via Monte Oro (via battello)

Transito trasporto pubblico

I centri del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda e Arco- sono collegati da diverse linee urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Per informazioni aggiornate su orari e tratte 

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Come arrivare

Come raggiungere il Garda Trentino

 

Parcheggio

Il parcheggio più vicino è il garage in Via Monte Oro (a pagamento). Possibilità di parcheggio gratuito presso il vecchio ospedale di Riva del Garda (ca. 10 minuti a piedi dall'imbocco del sentiero)

Direzione da seguire

L'itinerario inizia e si conclude a Riva del Garda e si svolge interamente su sentieri escursionistici SAT, che non presentano particolari difficoltà tecniche ma possono essere talvolta esposti e richiedere quindi sicurezza nell'affrontarli. Per la descrizione dettagliata si rimanda alle singole tappe: 

  1. GardaTrek - Top Loop 1: Da Riva del Garda al rifugio Pernici, lungo le creste
  2. GardaTrek - Top Loop 2: Discesa verso il lago di Tenno (sentiero della Regina chiuso - passare per la variante)
  3. GardaTrek - Top Loop 3: Una lunga discesa verso il fiume Sarca
  4. GardaTrek - Top Loop 4: Verso il balcone sul Garda
  5. GardaTrek - Top Loop 5: Attraverso il fronte
  6. GardaTrek - Top Loop 6: Nel Giardino d'Europa
  7. GardaTrek - Top Loop 7: Un'incredibile rientro sull'acqua

Attrezzatura

L'itinerario proposto non presenta tratti attrezzati né vie ferrate, non sono quindi necessari casco e attrezzatura di autoassicurazione. Tuttavia, considerato l'impegno fisico richiesto, la lunghezza delle tappe e la presenza di tratti anche esposti, questo tipo di percorso è consigliato a persone ben allenate, dotate di capacità di orientamento e abituate a frequentare la montagna. Per affrontare il GardaTrek serve una normale attrezzatura da trekking in ambiente alpino, che consigliamo di completare con giacca a vento e pile in caso di improvviso maltempo, torcia, biancheria di ricambio, occhiali da sole e crema protettiva, borraccia, snack.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward