Un finale mozzafiato e davvero unico per il GardaTrek: discesa in funivia e rientro in battello sul lago di Garda, fino a tornare al punto di partenza.
Concludere una giornata di trekking con la discesa su una spettacolare funivia rotante e il rientro al punto di partenza via acqua, magari su uno dei battelli storici che prestano servizio sul lago dall'inizio Novecento? Questa è l'emozione che regala l'ultima tappa del GardaTrek!
Dal rifugio Damiano Chiesa un trekking poco impegnativo e quasi sempre vista lago porta alla stazione a monte della Funivia del Monte Baldo. In questo tratto, è frequente intravedere camosci che saettano tra le balze rocciose.
Calcolate bene i tempi di percorrenza per arrivare in tempo a Malcesine e prendere il battello per Riva del Garda. In alternativa, sono disponibili diversi autobus nell'arco della giornata: qui trovate tutti gli orari .
Considerate che, soprattutto nei fine settimana estivi, la stazione a monte della funivia Malcesine - Monte Baldo può essere affollata e che la discesa in paese può non essere immediata.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 7.60 Km
- schedule durata 2:50 h
- arrow_drop_up dislivello 345 m
- arrow_drop_down discesa 655 m
- skip_next punto più alto 2051 m
- skip_next punto più in basso 1421 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il tratto lungo la cresta che scende a Bocca Navene SAT 651 è esposto a forti fenomeni meteorologici in caso di maltempo, in questa eventualità si consiglia di scendere al Rifugio Graziani per strada sterrata e da qui raggiungere Bocca Navene . La quota raggiunta impone di avere calzature e vestiario adeguato.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Partenza
Rifugio Damiano Chiesa - Monte Altissimo
Coordinate
Arrivo
Riva del Garda
Transito trasporto pubblico
Orari e prezzi per la funivia Malcesine - Monte Baldo sono disponibili sul sito. I biglietti sono acquistabili online.
Il rientro da Malcesine a Riva del Garda è possibile con le seguenti modalità:
- via lago, con il servizio di navigazione pubblica. Orari e tariffe consultabili sul sito di Navigarda.
- con l'autobus dalla stazione di Malcesine. Orari e tariffe consultabili sul sito gardatrentino.it.
Come arrivare
Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it
Parcheggio
Il rifugio Damiano Chiesa è raggiungibile solo a piedi
Direzione da seguire
Usciti dal rifugio Damiano Chiesa si svolta a destra e si scende lungo la strada sterrata. Si affronta il primo tornante quindi al termine del tratto rettilineo si svolta a destra seguendo il sentiero SAT 651. Si cammina su sentiero nel prato con tanti scorci sul lago, quindi si entra nel bosco e si arriva sulla strada asfaltata. Si raggiunge in fretta il rifugio Bocca Navene. Si prosegue sulla strada asfaltata seguendo sempre le indicazioni per il sentiero SAT 651. Si abbandona l’asfalto e si sale su fondo sterrato quindi un tratto pianeggiante fino a giungere all’arrivo della funivia.
Gli orari di discesa e le tariffe della funivia Malcesine - Monte Baldo sono consultabili sul sito, dove è anche possibile acquistare i biglietti.
Dalla stazione di arrivo della funivia, il centro di Malcesine e gli accessi ai mezzi pubblici sono facilmente raggiungibili in pochi minuti a piedi.
Attrezzatura
L'itinerario proposto non presenta tratti attrezzati né vie ferrate, non sono quindi necessari casco e attrezzatura di autoassicurazione. Tuttavia, considerato l'impegno fisico richiesto, la lunghezza delle tappe e la presenza di tratti anche esposti, questo tipo di percorso è consigliato a persone ben allenate, dotate di capacità di orientamento e abituate a frequentare la montagna.
Per affrontare il GardaTrek serve una normale attrezzatura da trekking in ambiente alpino, che consigliamo di completare con giacca a vento e pile in caso di improvviso maltempo, torcia, biancheria di ricambio, occhiali da sole e crema protettiva, borraccia, snack.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]