fbpx Il Lez di Dambel
Il Lez di Dambel

Il Lez di Dambel

Foto da: Silvia Gentilini

Semplice passeggiata adatta anche ai bambini che sfruttando un antico canale irriguo collega i paesi di Dambel e Fondo.

E' un piacevole e facile sentiero che, costeggiando la condotta interrata dell’acquedotto irriguo consorziale di Dambel (costruito nel 1804),  dal paese di Dambel porta fino a quello di Fondo. La passeggiata è veramente stupenda, caratterizzata dall'attraversamento di alcuni suggestivi ponticelli e  dall'alternarsi di sentieri nel bosco, verdi prati, nonchè scorci panoramici mozzafiato sull'intera Valle a cui fanno da cornice i gruppi montuosi delle Maddalene e del Brenta. Lungo il percorso, se qualcuno vuole fermarsi per una breve sosta od un fugace spuntino, in alcuni punti particolarmente panoramici si possono trovare delle sedute ricavate da tronchi di larice. 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 9.75 Km
  • schedule durata 3:00 h
  • arrow_drop_up dislivello 90 m
  • arrow_drop_down discesa 90 m
  • skip_next punto più alto 905 m
  • skip_next punto più in basso 815 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Non ci sono difficoltà particolari lungo questo percorso.

Partenza

Dambel

Coordinate

DD 46.411075 , 11.106661 DMS46° 24' 39.8700'' N 11° 6' 23.9796'' E

Arrivo

Dambel

Come arrivare

Il piccolo paese di Dambel si trova in prossimità del Rio Novella ed è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni stradali da Sanzeno o Sarnonico in Val di Non

Parcheggio

Presso la Piazza del paese

Direzione da seguire

Il sentiero è accessibile dalla Strada Provinciale che dall'abitato di Dambel porta verso quello di Sarnonico, nel tornante subito a monte della piazzola dell'elisoccorso di Dambel. E’ così possibile raggiungere, evitando la viabilità principale,  gli abitati di Seio, Sarnonico, Vasio, Brez, Fondo e alcune delle strutture più conosciute della zona, quali il Canyon del Rio Sass, i campi da golf, la pista ciclabile. Il ritorno può essere fatto ripercorrendo a ritroso il sentiero o attraverso la ciclabile dell'Alta Val di Non, raggiungendo l’abitato di Seio e imboccando la vecchia strada forestale per Dambel. Tutto il tracciato, percorribile sia a piedi che in mountain bike, è comunque adeguatamente segnalato da indicazioni ben visibili. 

Attrezzatura

Abbigliamento e scarpe sportivi.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward