Raggiungi gli sconfinati orizzonti dolomitici delle Pale di San Martino
Il Rifugio Pradidali si trova ai piedi delle impressionanti pareti di Cima Canali, Cima di Ball, Sass Maor, veri capolavori della natura.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 10.41 Km
- schedule durata 5:30 h
- arrow_drop_up dislivello 1250 m
- arrow_drop_down discesa 1250 m
- skip_next punto più alto 2263 m
- skip_next punto più in basso 1202 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il percorso del segnavia 709 al Rifugio Pradidali si sviluppa talvolta fra risalti, rampe e cenge dolomitiche. Quindi alcuni passaggi possono risultare esposti, benché generalmente ben protetti da parapetti e corrimano metallici.
1) Preparate il vostro itinerario
2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
4) Consultate I bollettini nivometereologici
5) Partire da soli è più rischioso
6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista
8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
9) Non esitate a tornare sui vostri passi
10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Località Cant del Gal
Coordinate
Arrivo
Rifugio Pradidali (2278m)
Transito trasporto pubblico
Come arrivare
Si raggiunge Fiera di Primiero con la SS50. A Tonadico si devia sulla SS347 in direzione del Passo Cereda, Val Canali. Raggiunta l’altezza del Castelpietra si devia a sinistra per la Val Canali e si parcheggia nei pressi della Località Cant del Gal (1175m)
Parcheggio
Località Cant del Gal (1175m)
Direzione da seguire
Dal parcheggio si seguono le indicazioni del segnavia 709 in direzione del Rifugio Pradidali. Inizialmente si segue una forestale che si innesta poi in un sentiero che percorre la Val Pradidali. Si ignora a destra il sentiero per Malga Pradidali e si continua a salire lungo il segnavia 709.
A quota 1640m circa si raggiunge una diramazione in loc. Pedemonte. Qui si continua sempre sul sentiero 709 e si ignora il segnavia 719 che si distacca a sinistra.
Il sentiero sale ora deciso zizzagando sul pendio e superando alcuni gradoni rocciosi. Il percorso nella seconda parte presenta alcuni tratti esposti ma ottimamente assicurati con corrimano metallici. A quota 1930m circa si raggiunge il bivio “Sentiero Riccardo Simon”. Qui si ignora a destra la diramazione per il Sentiero Attrezzato alle Sadole – Bivacco Minazio e si continua dritti in salita sul sentiero che percorre ripidi pendii erbosi, risalti di roccia e tratti detritici.
Un ultimo tratto, ora nel centro dell’avvallamento, permette di raggiungere il Rifugio Pradidali, che si discosta leggermente sulla sinistra del segnavia 709.
Si rientra per il medesimo percorso.
Attrezzatura
Scarpe da trekking, giacca antivento, indumenti di ricambio. Utili i bastoni telescopici.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]