fbpx Fat Bike - Giro dell'Ecken
Fat Bike - Giro dell'Ecken

Fat Bike - Giro dell'Ecken

Foto da: Lavarone Bike Park

Percorso medio-facile che ci porta presto fuori dall'area sciistica per immergerci nel bellissimo ambiente naturale che fa da cornice al biotopo di Ecken, area naturalistica protetta.

Il primo tratto, dalla conca di Costa al Santuario, è in media salita, dopo di che, giunti al Santuario della Madonna delle Grazie, abbandoniamo la strada asfaltata per inoltrarci per i prati e i boschi innevati che dall'area dei Francolini si estendono fino al biotopo. Nell'ultimo tratto si ritorna per la medesima via.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 3.69 Km
  • schedule durata 0:24 h
  • arrow_drop_up dislivello 51 m
  • arrow_drop_down discesa 51 m
  • skip_next punto più alto 1267 m
  • skip_next punto più in basso 1241 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Costa - Loc. Négheli

Coordinate

DD 45.919544 , 11.191921 DMS45° 55' 10.3584'' N 11° 11' 30.9156'' E

Arrivo

Costa - Loc. Négheli

Transito trasporto pubblico

Costa è servita dal servizio di trasporto pubblico di Trentino Trasporti. Durante le stagioni turistiche, estiva e invernale, è servita anche da un collegamento con trenino su gomma. Info APT Tel. 04654 724100

Come arrivare

Dalla rotatoria di Folgaria est: proseguire in direzione di Lavarone per circa 2 km

Parcheggio

In prossimità del punto di partenza parcheggio libero e parcheggi a pagamento a servizio dell'area sciistica

Direzione da seguire

Dalla Conca di Costa seguiamo le indicazioni per il Santuario della Madonna delle Grazie. Percorriamo dunque la media salita che ci porta fin sulla sommità del dosso dell'Ecken (di lato le stazioni della Via Crucis) dopo di che, giunti davanti al Santuario, svoltiamo a sinistra e infiliamo la stradina che passa accanto alla Casa Vacanze delle Piccole Suore della Sacra Famiglia. Proseguiamo tra villette turistiche dopo di che superiamo il piccolo solco vallivo del Rio Cavallo e, giunti al crocevia, proseguiamo diritto in direzione dell'abitato di Francolini. Percorsi circa 300 m arriviamo a un bivio: svoltiamo a sinistra e in gradevole ambiente forestale ci avviciniamo al biotopo di Ecken, area naturalistica protetta. Percorriamo la stradina che scorre per tutto il perimetro dell'antico lago dopo di che, giunti al bivio in prossimità del Campo Golf, svoltiamo a sinistra e in leggera salita e poi leggera discesa torniamo al Santuario. Giunti in prossimità del Santuario svoltiamo a destra e in discesa rientriamo al punto di partenza.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward