Itinerario poco frequentato ma di notevole valore paesaggistico per la visuale incredibile sulla catena Settentrionale delle Pale di San Martino.
L'itinerario attraversa l’ Altopiano delle Pale, fino a Gares (Canale d'Agordo); l’esposizione a Nord la relativa copertura ai venti, permettono il mantenimento di ottime condizioni neve.
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 7.03 Km
- schedule durata 2:00 h
- arrow_drop_up dislivello 81 m
- arrow_drop_down discesa 1364 m
- skip_next punto più alto 2622 m
- skip_next punto più in basso 1339 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Il Passo dell’Antermarucol si può raggiungere con un traverso ai piedi delle Sponde Alte che permette di non perdere quota se la neve è sufficientemente assestata, altrimenti si consiglia di scendere nelle “Buse” per risalire fino alla Forcella. Non imboccare il traverso dopo la Malga Valbona nel bosco in quanto, quando batte il sole il pomeriggio, si innalza il pericolo valanghe che scendono dai ripidi canali soprastanti. Attenzione a non scendere troppo presto nel bosco per la presenza di salti nei primi canali.
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (www.meteotrentino.it) e informatevi molto bene a riguardo delle condizioni del momento presso gli uffici delle Guide Alpine di zona (+39 0439 768795 – info@aquilesanmartino.com). Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso mediamente più sensato, ma non possono essere seguite ciecamente senza una valutazione preliminare dei pendii in quel preciso momento.
Sicurezza, capacità di valutazione e conoscenze sono aspetti fondamentali estremamente importanti per chi desidera praticare attività outdoor in inverno. Riportiamo di seguito alcuni preziosi consigli per affrontare l’escursione in totale sicurezza:
- Scegli un itinerario adatto alle tue condizioni psico-fisiche e tecniche
- Informati presso le Guide Alpine circa la fattibilità del tour; se non sei esperto scegli di effettuare l’itinerario con un professionista
- Non effettuare l’escursione in solitaria
- Prima di partire comunica a qualcuno la destinazione della tua uscita e l’orario di rientro previsto
- Consulta il bolletto nivo-meteorologico locale
- Esegui la manutenzione dell’attrezzatura e assicurati che gli strumenti di autosoccorso (Artva, pala e sonda) siano correttamente funzionanti
Partenza
San Martino di Castrozza – stazione a monte Funivia Rosetta
Coordinate
Arrivo
Capanna Comelle in Val di Gares
Transito trasporto pubblico
Info orari: www.ttesercizio.it
Trasnfer da/per aeroporto: http://www.flyskishuttle.com/it/
Come arrivare
http://www.sanmartino.com/IT/comearrivare/
Taxi e shuttle per tornare al punto di partenza: http://www.sanmartino.com/IT/taxi/
Parcheggio
Parcheggio libero presso gli impianti Colverde - Rosetta
Direzione da seguire
Descrizione salita: Dall’uscita della funivia Rosetta scendere lungo i pendii spesso tracciati che portano in prossimità del rifugio Pedrotti, puntando all’evidente sella appena sotto allo stesso; scendere ancora in direzione delle sponde alte, seguendo il sentiero estivo 756 per il Passo dell’Antermarucol fino al punto più basso (2469 m)( N46° 16.074' E11° 50.783'). Attenzione a non scendere troppo a sinistra verso il Piano dei Cantoni (sent. estivo n.703). Seguire ancora approssimativamente la direttrice del sentiero estivo fino ad una zona pianeggiante, individuando il canale che porta alla spalletta tra le Sponde Alte ed un colle (Q.ta m.2536), risalirlo fino raggiungere il colle più alto sulla sinistra (2536 m), tenendo le Creste delle Sponde Alte sulla destra. Splendida terrazza sulla Catena settentrionale delle Pale di San Martino.
Descrizione discesa: Da qui, un po’ spingendo e un po’ sciando, ci si porta al Passo dell' Antemarucol (2334)( N46° 16.202' E11° 51.224'), l’evidente sella al termine delle Buse di Col Alto. Qui inizia la parte più interessante della discesa, si punta inizialmente nel sinistro idrografico del vallone per portarsi poi sul fianco destro e, all'altezza dell' ultimo contrafforte roccioso, attraversare a destra fino ai pendii che sovrastano la Malga Valbona.
Non conviene scendere fino alla Malga, ma attraversare verso destra (Est) per tenersi alti e puntare all’estremità inferiore del Sasso Negro (necessarie nevi assestate) andando a riprendere la traccia del sentiero estivo n.756 (attenzione a non scendere troppo per la presenza di alte barre rocciose sottostanti e ad individuare l’ entrata nel bosco del sentiero estivo) (N46° 17.842' E11° 52.939')
Si continua ad attraversare in costa il bosco superando due canali di slavina che scendono da Forcella Cesurette, da dove un ripido pendio boscoso scende verso la piana di Gares. Seguire i tornanti del sentiero estivo o, se l’innevamento lo permette, prendere un comodo slargo al termine del traverso nel bosco che scende a Casere Cesurette e poi alla Capanna cima Comelle nei pressi delle piste da Fondo. Attenzione a non scendere troppo presto nel bosco per la presenza di salti nei primi canali.
Attrezzatura
Per tutte le escursioni sci fuoripista si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti di temperatura e che non si bagni a contatto con la neve (capi di vestiario impermeabili tipo Gore-Tex). Inoltre guanti, berretto, occhiali da sole e crema protettiva dovrebbero far parte della normale dotazione di ogni componente del gruppo.
Si ricorda che scarponi da sci troppo stretti o non sufficientemente impermeabili possono dar luogo a principi di congelamento ai piedi.
E’ OBBLIGATORIO avere in dotazione il kit per l'autosoccorso in valanga, composto da ARTVA-Pala-Sonda (che può anche essere noleggiato).
Il Casco e altri sistemi di protezione attiva (tipo zaini con sistemi ABS-Airbag) sono vivamente consigliati.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]