fbpx 1 - Giro dell'Ecken
1 - Giro dell'Ecken

1 - Giro dell'Ecken

Foto da: Fernando Larcher

Il Giro dei Biotopo di Ecken, nei pressi di Folgaria (Costa), è uno dei percorsi emozionali dell'Alpe Cimbra. Funge anche come percorso tecnico di apprendimento del Nordic Walking, munito di apposita segnaletica illustrativa. 

Percorso facile e breve, di assoluto relax. Sul tracciato si intrecciano vari elementi di interesse, quali il biotopo di Ecken (area naturalistica protetta) e due monumenti storici di rilievo locale quali Maso Spilzi, maso fortificato del XVIII secolo, e il Santuario della Madonna delle Grazie (XVI secolo).

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 3.13 Km
  • schedule durata 0:42 h
  • arrow_drop_up dislivello 29 m
  • arrow_drop_down discesa 31 m
  • skip_next punto più alto 1271 m
  • skip_next punto più in basso 1241 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Loc. Négheli - Costa

Coordinate

DD 45.91965 , 11.192236 DMS45° 55' 10.7400'' N 11° 11' 32.0496'' E

Arrivo

Loc. Négheli - Costa

Transito trasporto pubblico

Il sobborgo di Costa è servito dal Servizio di linea di Trentino Trasporti. D'estate (luglio e agosto) la località è servita anche da un servizio di mobilità turistica a ripetizione continua (trenino).

Come arrivare

Dalla grande rotatoria di Folgaria Est proseguiamo in direzione di Costa - Lavarone. Dopo circa 1,5 km raggiungiamo il sobborgo di Costa. Appena superato l'abitato svoltiamo a destra in direzione del Santuario della Madonna delle Grazie: percorsi circa 200 m raggiungiamo località Négheli.

Parcheggio

Ampio piazzale in prossimità del punto di partenza, nei pressi del ristorante pizzeria La Càneva.

Direzione da seguire

Partiamo da località Négheli seguendo il percorso lastricato che sale a Maso Spilzi. Giunti al Maso svoltiamo a destra seguendo la sterrata che si dirige verso il biotopo di Ecken e che attraversa alcuni green del vicino Campo Golf. Seguendo le indicazioni raggiungiamo facilmente il biotopo di Ecken. Al bivio svoltiamo a sinistra e seguiamo la bella strada sterrata che percorre torno torno l'area naturalistica. Giunti al margine del lato sud-ovest, deviamo a sinistra seguendo la sterrata che attraversa il modesto emissario del biotopo e che, passando tra alcune abitazioni turistiche, ci porta in breve al Santuario della Madonna delle Grazie. Al Santurario svoltiamo a destra e per strada comunale asfaltata torniamo in discesa al punto di partenza.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward