Panoramico itinerario che si sviluppa su pendii ampi, omogenei e mai estremi. Un’escursione facile, sia in salita che in discesa, adatta anche a scialpinisti poco esperti.
Gita quasi sempre sicura già da inizio stagione, preferibilmente dopo una nevicata. Molto suggestivo il panorama, sia lungo il percorso che dalla vetta.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 7.37 Km
- schedule durata 3:00 h
- arrow_drop_up dislivello 745 m
- arrow_drop_down discesa 746 m
- skip_next punto più alto 2686 m
- skip_next punto più in basso 1942 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (www.meteotrentino.it o altri se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene a riguardo delle condizioni del momento presso le Guide Alpine di zona.
Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso mediamente più sensato, ma non possono essere seguite ciecamente senza una valutazione preliminare dei pendii in quel preciso momento.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
- Studiate e preparate bene il vostro itinerario
- Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica
- Portate vestiti ed attrezzatura idonei
- Consultate il bollettino metereologico
- Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare
- Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
- Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista
- Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
- In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi
- In caso di incidente chiamate il numero 112
Partenza
Malga Vallazza
Coordinate
Arrivo
Cima Juribrutto (2.686 m)
Come arrivare
Da Predazzo si segue la SS 50 per Passo Rolle fino a poco oltre Paneveggio (13.8 km da Predazzo) dove si prende a sinistra la SP N° 81 per il Passo Valles e ci si ferma presso il parcheggio di fronte alla malga Vallazza (6 km dal bivio: 1 km prima del passo).
Parcheggio
Ampio parcheggio di fronte a Malga Vallazza
Direzione da seguire
Salita: dalla malga si sale prima verso sinistra (est) il rado bosco e poi con un lungo traverso in direzione nord si esce dalla vegetazione e ci si trova alla base di un largo e ripido pendio. Lo si risale con attenzione (è l’unico tratto dove potrebbero esserci dei pericoli in caso di forti nevicate o in presenza di accumuli da vento) e si raggiungono i Lastei di Juribrutto. Senza via obbligata ma tenendosi preferibilmente vicini alla cresta di destra, si risalgono i pendii soprastanti e si raggiunge la cima seguendo la cresta (preferibile) o per l’ampio canale centrale.
Discesa: per la via di salita
Attrezzatura
Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti di temperatura e che non si bagni a contatto con la neve (capi di vestiario impermeabili tipo Gore-Tex). Inoltre guanti, berretto, occhiali da sole e crema protettiva dovrebbero far parte della normale dotazione di ogni componente del gruppo.
È OBBLIGATORIO avere in dotazione il kit per l'autosoccorso in valanga, composto da Artva-Pala-Sonda. In caso di nevi dure o ghiacciate si consiglia l’utilizzo dei rampant.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]