fbpx Il Sentiero delle Sorgenti
Il Sentiero delle Sorgenti

Il Sentiero delle Sorgenti

Foto da: Apt Alpe Cimbra

In un territorio carsico le sorgenti non abbondano e nell'economia silvopastorale della montagna ogni fonte d'acqua è preziosa, tanto più lo è stato nei tempi andati. Ecco dunque che alle fontane e alle fonti spontanee sull'Alpe Cimbra è sempre stata dedicata molto cura. A loro è dedicato il Sentiero delle sorgenti.

E' un percorso di facile percorrenza, adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini +6 anni. Ripercorre la strada rurale che fu dei “vacaroti” (guardiani delle mucche) che portavano gli animali all'abbeveraggio. Lungo il cammino si incontrano ben sei sorgenti d’acqua limpida e fontane ricche di storia. Dei pannelli illustrativi descrivono anche le piante officinali presenti in zona, utilizzate per la preparazione di unguenti e rimedi tipici della tradizione di montagna.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 3.75 Km
  • schedule durata 1:09 h
  • arrow_drop_up dislivello 58 m
  • arrow_drop_down discesa 61 m
  • skip_next punto più alto 1275 m
  • skip_next punto più in basso 1214 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Bertoldi

Coordinate

DD 45.952589 , 11.262102 DMS45° 57' 9.3204'' N 11° 15' 43.5672'' E

Arrivo

Bertoldi

Transito trasporto pubblico

La frazione di Bertoldi è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Per la mobilità turistica estiva info APT al Tel. 0464 724144 - 724100

Come arrivare

Bertoldi è a circa 2 km da Gionghi.

Parcheggio

Nella parte bassa di Bertoldi, di lato alla strada comunale (piazzale Triangolo)

Direzione da seguire

Il sentiero prende il via dal centro storico della frazione Bertoldi. Per bel sentiero (seguire segnaletiche direzionali) si dirige verso sud-ovest fino a immettersi nella bella stradina del Tomazol, che segue verso nord per un bel tratto. Giunti al punto panoramico (affacciato sull'Alta Valsugana)  il percorso devia verso est e per altro sentiero ci conduce nella vallecola dove si trova la Fontana del Trùghele. Da quel punto si rientra camminando verso sud in direzione di Bertoldi. Lo si può percorrere scegliendo tra un percorso breve e uno più lungo.

Percorso breve
Lunghezza: circa 3 km
Tempo di percorrenza 50 min.
Dislivello m. 73

Percorso lungo
Lunghezza: circa 4 km
tempo di percorrenza 60 min.
dislivello m. 117

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward