fbpx Percorso dell'Ospedale dei Cavalieri di Malta
Percorso dell'Ospedale dei Cavalieri di Malta

Percorso dell'Ospedale dei Cavalieri di Malta

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Durante la Grande Guerra (1914-1918) sull'Alpe Cimbra erano attivi vari ospedali militari, alcuni gestiti dal personale medico e infermieristico del Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, i cavalieri dalla 'stella a otto punte'. Il più imponente e strutturato era l'Ospedale Malga Belem, situato a Slaghenaufi, sull'altopiano di Lavarone.

Il percorso è breve e si risolve in una bella passeggiata, adatta anche a famiglie con bambini +6 anni. Gli aspetti più interessanti sono la bellezza del luogo, la frescura del bosco che avvolge il sentiero e l'aspetto storico culturale, evidenziato da una serie di pannelli fotografici disposti lungo l'itinerario e da una struttura di legno che espone una serie di pannelli illustrativi che raccontano le vicende dell'ospedale.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 0.56 Km
  • schedule durata 0:11 h
  • arrow_drop_up dislivello 30 m
  • arrow_drop_down discesa 39 m
  • skip_next punto più alto 1302 m
  • skip_next punto più in basso 1264 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Cimitero militare di Slaghenaufi

Coordinate

DD 45.955588999988 , 11.269466000007 DMS45° 57' 20.1204'' N 11° 16' 10.0776'' E

Arrivo

Cimitero militare di Slaghenaufi

Transito trasporto pubblico

Slaghenaufi non è servito da alcun servizio di trasporto pubblico. E' eventualmente raggiungibile in automobile (parcheggio) oppure a piedi, da Bertoldi (circa 2 km), seguendo la strada comunale che collega le due località.

Come arrivare

Da Lavarone Gionghi: dirigersi verso la vicina località di Bertoldi quindi seguire le indicazioni segnaletiche per Slaghenaufi, l'antico maso sopra il quale si estende il cimitero militare.

Parcheggio

Poco a valle dell'abitato di Slaghenaufi. 

Direzione da seguire

In prossimità del Cimitero militare di Slaghenaufi seguiamo (segnaletiche) le indicazioni che ci conducono lungo il sentiero che ci porta, nel bosco, a visitare i terrazzi su cui stavano collocate le baracche di legno e le strutture che componevano l'esteso complesso ospedaliero. Il percorso è antiorario ma può essere visitato anche in senso orario. Nella parte più alta troviamo la struttura espositiva munita di pannelli descrittivi e poco oltre la chiesetta di legno, naturalmente ricostruita, che ricorda l'analoga chiesa esistente in loco ai tempi del conflitto. La passeggiata si conclude tra le tombe del cimitero militare.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward