Un imperdibile e classico itinerario con le ciaspole che, percorrendo una comoda strada forestale, porta fino all'agritur Malga Cere dove si può godere di uno splendido paesaggio.
Questo itinerario è interamente su strada forestale, che porta in quota con una serie di dolci curve e ampi tornanti, regalandoci poi un paesaggio veramente spettacolare, infatti Malga Cere si trova appena sotto il Monte Setole punto incredibilmente panoramico sulla valle sottostante e sulla catena di Cima 12.
Per chi lo desidera, è possibile anche abbreviare il tour fino alla Malga prendendo una scorciatoia che taglia diversi tornanti, ma che con poca neve ghiacciata risulta essere un po' tecnico.
La pendenza seguente e non eccessiva rende questo percorso adatto a tutti e, per i più allenati, è possibile allungarlo salendo fino a Malga Valpiana e poi a Cima Setole.
A Malga Cere, uno dei pochi esercizi rurali del Trentino, è possibile fermarsi per una pausa golosa o un pranzo con prodotti tipici, ammirando lo splendido panorama. La malga propone anche diverse manifestazioni e attività organizzate, oltre ad avere anche disponibilità di pernottamento.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 8.68 Km
- schedule durata 3:40 h
- arrow_drop_up dislivello 409 m
- arrow_drop_down discesa 409 m
- skip_next punto più alto 1704 m
- skip_next punto più in basso 1296 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (www.meteotrentino.it) e informatevi molto bene a riguardo delle condizioni del momento presso gli uffici delle Guide Alpine di zona.
Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso mediamente più sensato, ma non possono essere seguite ciecamente senza una valutazione preliminare dei pendii in quel preciso momento.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Piazzale per Cere
Coordinate
Arrivo
Piazzale per Cere
Come arrivare
Dalla Strada Statale 47 della Valsugana si esce seguendo le indicazioni per il Passo Manghen per chi viene da Bassano in zona Castelnuovo, per chi arriva da Trento zona Borgo Valsugana. Raggiungere il paese di Telve e seguire le indicazioni per Val Calamento e Passo Manghen.
Parcheggio
Parcheggio per Malga Cere
Direzione da seguire
Parcheggio presso il "Parcheggio per Cere", un piazzale del legname che si trova a un chilometro dall'Hotel Aurai.
Si lascia quindi la macchina e si possono già mettere le ciaspole sulla prima rampetta prima del tornante. Si prosegue poi sempre sulla strada che ha una bella pendenza costante. Ad un tratto si incontra una piccola discesa e si passa su un torrentello che scende dalla val Ziolera. Dopo pochi metri sulla sinistra parte il sentiero che taglia alcuni tornanti: molti percorrono questa scorciatoia che però è parecchio ripida e se c'è poca neve e ben ghiacciata diventa un po' tecnico.
Noi preferiamo fare la strada un po' più lunga ma molto più scorrevole: raggiungiamo dapprima alcuni piccoli campi, fino poi a ritrovarci sui prati di Malga Cere che ci offrono un panorama davvero unico.
La nostra meta è raggiunta. Per il rientro consigliamo di rientrare sullo stesso itinerario.
Attrezzatura
Per tutte le escursioni con le racchette da neve si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti di temperatura e che non si bagni a contatto con la neve (capi di vestiario impermeabili tipo Gore-Tex). Inoltre guanti, berretto, occhiali da sole e crema protettiva dovrebbero far parte della normale dotazione di ogni componente del gruppo.
Si ricorda che calzature inadeguate (troppo strette o non sufficientemente impermeabili ) possono dar luogo a principi di congelamento ai piedi.
Suggeriamo di dotarsi del kit per l'autosoccorso in valanga, composto da Artva-Pala-SondaI bastoncini risultano estremamente utili e sono consigliati.



[Non è prevista una guida per questo percorso.]