Edit Template

Rifugio "Città di Trento" al Mandrone

Bellissimo itinerario che dal sottobosco della Val Genova conduce in quota con incredibile veduta sull'anfiteatro delle Lobbie e del Matarot.

Dal parcheggio di Malga Bedole, prendendo la strada sterrata, si raggiunge il Rifugio Adamello Collini Al Bedole e poi il Rifugio Mandron “Città di Trento”, situato di fronte al ghiacciaio più esteso delle Alpi italiane, quello dell’Adamello. La prima parte del percorso è ripida e supera velocemente i 600 metri di dislivello tra la partenza e l’arrivo; usciti dal bosco l’itinerario si fa più pianeggiante per poi concludersi con un ultimo tratto in salita. Nei pressi del rifugio si trovano un piccolo cimitero austroungarico e molti segni della Prima Guerra Mondiale (trincee, camminamenti, ecc.).


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 10.0 km
durata 4.8333333333333 : 50 h
dislivello
salita 949 m
discesa 949 m
punto più alto 2447 m.s.l.m
punto più in basso 1583 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Malga Bedole - Val Genova
Coordinate :
latitudine : 46.198259
longitudine : 10.603472

Arrivo

Malga Bedole - Val Genova

Direzione da seguire

Da Malga Bedole in Val Genova ci si porta in breve al Rifugio Adamello Collini - Bedole, da dove inizia il sentiero con segnavia 212. Ci si alza superando con numerosi tornanti il ripido costone, fino a portarsi nel circo superiore della valle. Oltrepassata la panca di “Mezza Via” e lasciato a destra l’imbocco per il sentiero Migotti, si procede con pendenze più lievi.
Appagati dalla magnifica veduta si raggiunge il vecchio rifugio, oggi Centro Glaciologico; da qui, in qualche minuto, si giunge al Rifugio Mandrone. Per il rientro si segue in discesa il medesimo sentiero.

Parcheggio

Parcheggio a pagamento alla Piana di Bedole.

Informazioni slla sivurezza

Segnavia 212

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura

Si raccomandano scarponcini, giacca impermeabile, copricapo e crema solare.


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2025Created with Loved