Bellissimo itinerario che dal sottobosco della Val Genova conduce in quota con incredibile veduta sull'anfiteatro delle Lobbie e del Matarot.
Dal parcheggio di Malga Bedole, prendendo la strada sterrata, si raggiunge il Rifugio Adamello Collini Al Bedole e poi il Rifugio Mandron “Città di Trento”, situato di fronte al ghiacciaio più esteso delle Alpi italiane, quello dell’Adamello.
La prima parte del percorso è ripida e supera velocemente i 600 metri di dislivello tra la partenza e l’arrivo; usciti dal bosco l’itinerario si fa più pianeggiante per poi concludersi con un ultimo tratto in salita. Nei pressi del rifugio si trovano un piccolo cimitero austroungarico e molti segni della Prima Guerra Mondiale (trincee, camminamenti, ecc.).
- signal_cellular_alt Difficoltà Difficile
- straighten lunghezza 9.96 Km
- schedule durata 4:50 h
- arrow_drop_up dislivello 949 m
- arrow_drop_down discesa 949 m
- skip_next punto più alto 2447 m
- skip_next punto più in basso 1583 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Segnavia 212
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Malga Bedole - Val Genova
Coordinate
Arrivo
Malga Bedole - Val Genova
Transito trasporto pubblico
Servizio di trenino su gomma e bus navetta da Pinzolo e Spiazzo alla piana di Bedole - punto finale della Val Genova - durante la stagione estiva (da fine giugno a inizio settembre).
- Consulta online gli orari e tariffe della mobilità estiva o ritira il libretto c/o ufficio turistico in p.zza San Giacomo.
- Guarda anche gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.ttesercizio.it.
Come arrivare
Da Carisolo, 2 km a nord di Pinzolo in direzione Madonna di Campiglio, imboccare la strada per la Val Genova e percorrerla per circa 16 km fino alla Piana di Bedole.
Parcheggio
Parcheggio a pagamento alla Piana di Bedole.
Direzione da seguire
Da Malga Bedole in Val Genova ci si porta in breve al Rifugio Adamello Collini - Bedole, da dove inizia il sentiero con segnavia 212. Ci si alza superando con numerosi tornanti il ripido costone, fino a portarsi nel circo superiore della valle. Oltrepassata la panca di “Mezza Via” e lasciato a destra l’imbocco per il sentiero Migotti, si procede con pendenze più lievi.
Appagati dalla magnifica veduta si raggiunge il vecchio rifugio, oggi Centro Glaciologico; da qui, in qualche minuto, si giunge al Rifugio Mandrone. Per il rientro si segue in discesa il medesimo sentiero.
Attrezzatura
Si raccomandano scarponcini, giacca impermeabile, copricapo e crema solare.











[Non è prevista una guida per questo percorso.]