fbpx 38 - Giro del Lago da Nosellari
38 - Giro del Lago da Nosellari

38 - Giro del Lago da Nosellari

Foto da:

Il bel lago di Lavarone è facilmente raggiungibile da Nosellari salendo l'ottocentesca stradina che collega l'abitato al maso di Pra' di sopra. E' questa l'antica via di collegamento che un tempo veniva utilizzata dagli abitanti locali per condurre le mucche al pascolo sui prati circostanti lo specchio d'acqua.

L'escursione abbina il piacere di una camminata non particolarmente impegnativa al piacere di arrivare al lago di Lavarone, uno dei luoghi più suggestivi dell'Alpe Cimbra, agli inizi del Novecento scelto da Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, per alcuni suoi periodi di vacanza in quello che allora era il Tirolo italiano.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 4.27 Km
  • schedule durata 1:18 h
  • arrow_drop_up dislivello 114 m
  • arrow_drop_down discesa 114 m
  • skip_next punto più alto 1134 m
  • skip_next punto più in basso 1020 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Nosellari est

Coordinate

DD 45.929616999977 , 11.249819000013 DMS45° 55' 46.6212'' N 11° 14' 59.3484'' E

Arrivo

Nosellari ovest

Transito trasporto pubblico

Nosellari è collegato a Folgaria e Lavarone dal servizio di trasporto pubblico (Trentino Trasporti). Per la mobilità turistica info APT Tel. 0464 724100 - 724144

Come arrivare

Nosellari dista 9 km da Folgaria e circa 4 km da Lavarone Chiesa

Parcheggio

In prossimità del punto di partenza.

Direzione da seguire

Da Nosellari est (poco a monte della chiesa) saliamo la stradina asfaltata che dopo un paio di tornanti sbuca sulla strada comunale che porta al vicino abitato di Pra' di Sopra. Nella piccola piazza della frazione diamo uno sguardo alla chiesetta dedicata a San Rocco, quindi proseguiamo (indicazioni) salendo gradualmente il versante fino a scollinare e raggiungere la sponda sud del lago di Lavarone. Svoltando a destra, per la strada asfaltata, ci immettiamo presto nel percorso pedonale che gira torno torno il lago. Ritornati al punto di arrivo ripercorriamo all'incontrario il percorso fatto all'andata e, ritornati all'abitato di Pra' di Sopra, anziché rifare lo stesso tratto fatto in precedenza, svoltiamo a destra, passiamo a valle della lunga fila di case a schiera e, dopo la fontana, imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che ci porta a valle e che in breve ci riporta a Nosellari, da ovest.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward