' /> 20 - Alla cascata dell'Ofentol
20 - Alla cascata dell'Ofentol

20 - Alla cascata dell'Ofentol

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Passeggiata breve nei pressi di Guardia, il paese dipinto a murales. Adatta a tutti, in particolare per famiglie con bambini (no passeggino, semmai zainetto), unisce la bellezza del sentiero, che si sviluppa in un bosco misto di latifoglie e resinose, a vari punti panoramici sull'alta valle del Rio Cavallo, alla bellezza della cascata.

 

Vale la pena abbinare la passeggiata e la visita alla cascata a una breve permanenza a Guardia, conosciuto come 'il paese dipinto'. Il piccolo e antico centro abitato, affacciato sull'alta valle del Rio Cavallo - Rosspach, espone bellissimi dipinti murali, prodotto di diverse rassegne d'arte murale svoltesi tra il 1988 e il 2007. Dalla cascata è possibile proseguire per un breve tratto lungo il Senter dela Gon e raggiungere il punto panoramico del Dos del Stock, da cui si ha uno spettacolare panorama su Guardia.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 0.70 Km
  • schedule durata 0:19 h
  • arrow_drop_up dislivello 66 m
  • arrow_drop_down discesa 45 m
  • skip_next punto più alto 928 m
  • skip_next punto più in basso 862 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Non vi sono particolari pericoli, purché si rimanga sul sentiero. Soprattutto in caso di presenza di bambini si raccomanda la dovuta attenzione, soprattutto in prossimità della cascata. 

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Gaurdia - Maso Grotti

Coordinate

DD 45.906585999983 , 11.13456100001 DMS45° 54' 23.7096'' N 11° 8' 4.4196'' E

Arrivo

Guardia - Maso Grotti

Direzione da seguire

A Guardia ci portiamo in prossimità di Maso Grotti (la parte orientale del paese) e, seguendo le segnaletiche, ci inoltriamo per il comodo sentiero che sale gradualmente il versante e che in breve, si inoltra nel manto boschivo e che in circa 15 - 20 minuti ci porta in prossimità della cascata. La maggior presenza d'acqua si ha a primavera e nel tardo autunno. D'inverno la cascata diventa un monumento di ghiaccio (attenzione però al ghiaccio sul sentiero, può essere pericoloso). Si ritorna per lo stesso percorso.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward