fbpx 25 - Giro di Piovernetta
25 - Giro di Piovernetta

25 - Giro di Piovernetta

Foto da:

Siamo nell'area dell'Alpe di Passo Coe, a 10 km da Folgaria, in prossimità del confine con il Veneto. Malga Piovernetta è una delle storiche malghe (stalle per l'alpeggio) della Magnifica Comunità di Folgaria. Ancora oggi monticata, si affaccia sul tratto discendente del Passo, verso la Val dei Campiluzzi. Inserita in una bellissima cornice alpestre, è un punto panoramico facilmente raggiungibile.

Passo Coe è il punto di contatto tra l'area trentina e quella veneta, da sempre terra di confine. Qui confinava la Repubblica di Venezia, poi il Regno d'Italia e fino al 1918 è stata area di confine dell'Impero Austro-Ungarico. Insomma da queste parti è passata la storia. Lo stanno a ricordare il vicino monte Maggio, su cui passava il confine austro-italiano, il sacrario di Malga Zonta (ricordo della Resistenza) e Base Tuono, ex area di lancio della Base missilistica di Passo Coe - Monte Toraro, oggi allestimento museale dedicato alla Gurra Fredda, noto come Base Tuono.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 2.23 Km
  • schedule durata 1:16 h
  • arrow_drop_up dislivello 57 m
  • arrow_drop_down discesa 57 m
  • skip_next punto più alto 1629 m
  • skip_next punto più in basso 1574 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

La passeggiata è semplice, su sentiero facile, privo di pericoli.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Passo Coe

Coordinate

DD 45.876178999979 , 11.219128000013 DMS45° 52' 34.2444'' N 11° 13' 8.8608'' E

Arrivo

Passo Coe

Transito trasporto pubblico

Passo Coe non è servito da regolare servizio di linea ma dalla mobilità estiva (e invernale). Info APT Tel. 0464 724100

Come arrivare

Dalla rotatoria di Folgaria est seguire le indicazioni stradali per Fondo Grande, Fondo Piccolo e Passo Coe.

Parcheggio

In prossimità del Passo.

Direzione da seguire

Da Passo Coe, in prossimità dell'Osteria Passo Coe, seguiamo le indicazioni per Pioverna alta. Saliamo il dosso prativo, scolliniamo e, giunti in prossimità della Sella di Val Orsara (indicazioni), anziché proseguire per Malga Pioverna alta, svoltiamo a destra e per ampi e gradevoli pascoli (rimaniamo sul sentiero) raggiungiamo in breve la Malga. Dopo la visita scendiamo la strada sterrata e poco a monte della stazione di partenza della seggiovia Piovernetta - Costa d'Agra, svoltiamo a destra e, seguendo la traccia nei pascoli, facciamo ritorno a Passo Coe.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward