' /> 17 - Giro del Mousla
17 - Giro del Mousla

17 - Giro del Mousla

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Bella passeggiata che porta nei dintorni del centro abitato, in un gradevole ambiente boschivo. E' l'ideale per ossigernarsi e rilassarsi. Il rientro avviene da sud-ovest, dall'area prativa di Kasborza. Non richiede un impegno particolare. E' dunque adatta anche a famiglie con bambini +6 anni.

 

Il bosco in cui ci conduce questo itinerario è quello tipico della conca serradina, un bosco misto di resinose (abeti, larici, pini) e latifoglie (faggi e carpini), un mix che, soprattutto in autunno, crea una gradevolissima varietà di colori.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Facile
  • straighten lunghezza 3.96 Km
  • schedule durata 1:15 h
  • arrow_drop_up dislivello 152 m
  • arrow_drop_down discesa 159 m
  • skip_next punto più alto 1294 m
  • skip_next punto più in basso 1141 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Piazza di Serrada

Coordinate

DD 45.890423999982 , 11.153663000011 DMS45° 53' 25.5264'' N 11° 9' 13.1868'' E

Arrivo

Piazza di Serrada

Direzione da seguire

Dalla piazza di Serrada seguiamo le indicazioni per il monte Finonchio e il rifugio F.lli Filzi. Inoltratici nel bosco, dopo un breve tratto abbandoniamo la strada sterrata (segnaletica) e scendiamo nel bosco seguendo un sentiero che ci porta presto a incrociare una vecchia carrareccia militare (guerra 1914-1918). La percorriamo in discesa fino a sbucare sulla strada provinciale Mezzomonte - Guardia - Serrada. Con la dovuta attenzione, benché sia scarsamente trafficata, la percorriamo per un breve tratto, camminando in direzione di Serrada. In prossimità di una croce di pietra, collocata a bordo strada, la abbandoniamo e seguiamo (indicazioni) la comoda strada interpoderale che ci porta rapidamente all'area sportiva e dunque in centro paese.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward