La sella di Serrada delimita a sud-est l'altopiano di Folgaria e si affaccia, avendo in faccia il massiccio montuoso del Pasubio, sulla prodonda e panoramica Val di Terragnòlo. Con la valle di Terragnòlo l'Alpe Cimbra condivide la stessa matrice tedesco-cimbra. Ma la storia e l'economia sono differenti: per l'Alpe si tratta di alpeggi, forestazione e turismo; per la valle di Terragnòlo, soprattutto in passato, si è trattato di coltivazioni su pendii impervi, di vita faticosa, di emigrazione. Il percorso del Pornal porta l'ecursionista a 'sbirciare' nella valle, approdando a Pornal, a uno dei borghi più 'alti' del profondo solco vallivo.
L'ambiente che ci troviamo a percorrere è quello tipico del bosco ceduo (pini, carpini, faggi, qualche abete) cresciuto su un substrato di roccia calcarea. Riserva il fascino di un ambiente diverso da quello tipico dell'Alpe e l'opportunità di visitare un tipico borgo rurale (Pornal) della valle di Terragnòlo.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 2.02 Km
- schedule durata 0:44 h
- arrow_drop_up dislivello 49 m
- arrow_drop_down discesa 171 m
- skip_next punto più alto 1305 m
- skip_next punto più in basso 1133 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Piazza di Serrada
Coordinate
Arrivo
Piazza di Serrada
Direzione da seguire
Dalla piazza di Serrada seguiamo le indicazioni che ci indicano di raggiungere, in media salita, il maso degli Schlosseri. Giunti al maso i segnavia ci portano subito fuori dall'abitato e sulla sommità del dosso prativo che lo domina da sud. E da qui si svolta subito nell'alto versante orografico destro della valle di Terragnòlo. Di fornte a noi, sulla destra, il massiccio montuoso del Pasubio. Il sentiero si immerge nel bosco e taglia per un lungo tratto l'intero versante; le poche deviazioni sono indicate dall'apposita segnaletica. Si sbuca nel piccolo abitato di Pornal. A questo punto abbiamo due possibilità: tornare a Serrada per lo stesso sentiero o tornare a Serrada seguendo, poco oltre Pornal, la strada provinciale Rovereto - Serrada, camminando verso monte. E' strada poco trafficata ma occorre naturalmente fare attenzione.
Attrezzatura
Sono sufficenti scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste. Il versante è esposto a sud-est.


[Non è prevista una guida per questo percorso.]