13 - Salita al Forte

13 - Salita al Forte

Foto da: Apt Alpe Cimbra

Forte Sommo alto è il forte austriaco più piccolo della cintura fortificata degli Altipiani, un' opera intermedia, posta tra Forte Cherle e il Forte Dosso delle Somme. Dalla sua copertura si ha un ampio panorama sulla sottostante Val Orsara e verso le alture di Passo Coe, Plaut, Pioverna e monte Maggio. A circa 700 m dal Forte vi è il Rifugio Stella d'Italia, aperto nei week-end e tutti i giorni di luglio e agosto.

 

Le motivazioni che possono portare a scegliere questa escursione possono essere l'interesse storico, in quanto il forte è un'interessante testimonianza del primo grande conflitto mondiale combattuto su questo settore del fronte austro-italiano, l'interesse paesaggistico e panoramico e l'interesse naturalistico. L'escursione, che è anche alla portata di famiglie con bambini +8 anni, si svolge sulla ex strada militare che collegava il Forte al Passo del Sommo, in gran parte avvolta da un fitto manto forestale (abeti rossi).

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 5.04 Km
  • schedule durata 1:41 h
  • arrow_drop_up dislivello 351 m
  • arrow_drop_down discesa 2 m
  • skip_next punto più alto 1597 m
  • skip_next punto più in basso 1246 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Si raccomanda di non entrare nel Forte in quanto possono esserci situazioni di pericolo. Salire sulla copertura dai sentieri laterali.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Costa Negheli

Coordinate

DD 45.91968099998 , 11.191822000012 DMS45° 55' 10.8516'' N 11° 11' 30.5592'' E

Arrivo

Costa Negheli

Direzione da seguire

Da Costa, località Négheli, seguiamo il percorso lastricato che conduce a Maso Spilzi. Giunti al Maso e in prossimità del Campo Golf, deviamo a destra (segnaletica), quindi prendiamo a salire, tra i green del Campo (il biotopo di Ecken alla destra), entriamo nel bosco e gradulamente raggiungiamo, in progressiva salita, la strada sterrata Passo Coe - Rifugio Stella d'Italia. Ci immettiamo e proseguiamo in direzione del Rifugio. Giunti al Rifugio, fatta un'eventuale sosta, proseguiamo oltre: il Forte sta più in alto, in direzione di Passo Coe. Lo raggiungiamo in media salita per comoda e ampia strada sterrata. Si rientra per la medesima via.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward