fbpx 8 - A Guardia, il paese dipinto
8 - A Guardia, il paese dipinto

8 - A Guardia, il paese dipinto

Foto da: Apt Alpe Cimbra

E' uno dei luoghi più affascinanti dell'Alpe Cimbra dove la storia si concilia con la natura, l'arte e la cultura. Guardia è il 'paese dipinto', denominazione che richiama i molti murales che danno colore alle pareti delle case del piccolo centro abitato che in antico era postazione di vedetta del castello di Beseno. Escursione adatta anche alle famiglie con bambini +6/8 anni.

 

Figura tra i percorsi più belli e gratificanti dell'Alpe in quanto permette di camminare in un fresco ambiente forestale (l' 'oscura' foresta della Gon), tra torrenti e ruscelli (il Rio Cavallo e il Rio Mous), fino a raggiungere il dosso panoramico Stock, l'emozionante cascata dell'Ofentol e infine Guardia, il paese dipinto, il paese dei murales.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 4.68 Km
  • schedule durata 2:39 h
  • arrow_drop_up dislivello 321 m
  • arrow_drop_down discesa 82 m
  • skip_next punto più alto 1170 m
  • skip_next punto più in basso 890 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Folgaria

Coordinate

DD 45.906578999983 , 11.13455300001 DMS45° 54' 23.6844'' N 11° 8' 4.3908'' E

Arrivo

Guardia

Direzione da seguire

Partiamo da Folgaria, dalla centrale Via Trento (parcheggio libero di lato al cimitero militare), attraversiamo con la dovuta attenzione la strada statale 350 e, davanti al distributore di benzina, seguiamo le indicazioni che ci immettono lungo la strada rurale della Longanorbait. La percorriamo in media discesa, oltrepassiamo il maneggio Longanorbait, incrociamo nuovamente la strada statale 350, la seguiamo per il solo tratto del tornante dopo di che svoltiamo decisamente a sinitra (indicazioni) e ci immettiamo per la bella strada forestale che ci porta al torrente Rosspach e, in un gradevole saliscendi per la foresta della Gon, al dosso panoramico Stock (da cui si ha una bellissima veduta sul paese dipinto), alla cascata dell'Ofentol e infine a Guardia. Si ritorna per la stessa via.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward