Passeggiata breve e facile, l'ideale per sgranchirsi un po' le gambe e per respirare a pieni polmoni l'aria balsamica del bosco. Si trova a due passi da Folgaria ovest ed è consigliata alle famiglie con bambini. Si può fare anche col passeggino (ruote grandi) tenendo conto che ci sono da superare due brevi salite.
I punti di interesse dell'itinerario sono i prati e i boschi che fanno da contorno a Folgaria, in particolare il bosco di faggi, un bosco che affascina in tutte le stagioni, nella frescura del sottobosco d'estate, nei colori caldi dell'autunno o con i freschi germogli della primavera. Nel rientro incrocia il Percorso nel Verde che si inoltra nella Val di Gola.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 1.79 Km
- schedule durata 0:34 h
- arrow_drop_up dislivello 58 m
- arrow_drop_down discesa 89 m
- skip_next punto più alto 1228 m
- skip_next punto più in basso 1138 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Folgaria Ovest
Coordinate
Arrivo
Folgaria Ovest
Come arrivare
Percorrere Via del Parco fino all'Osteria del Gufo (parcheggio). Da lì si prosegue a piedi.
Parcheggio
Davanti l'Osteria del Gufo
Direzione da seguire
Portarsi all'estremo limite ovest dell'abitato di Folgaria, in fondo a Via del Parco. In corrispondenza dell'Osteria Gufo subito sotto strada, imboccare la stradina che, pianeggiantee asfaltata per un breve tratto, taglia il versante prativo e punta verso il bosco. Si ritorna poi in prossimità del punto di partenza.
Attrezzatura
Sono sufficienti semplici scarpe da ginnastica rinforzate o scarponcini da trekking. Per i passeggini (ruote rinforzate): tener conto di due brevi salite.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]