Dalla montagna al lago, cioè una veloce calata dall'Alpe Cimbra all'Alta Val Sugana, a toccare il lago di Caldonazzo. Per poi risalire sull'Alpe, tra ampi panorami, scalando l'ardita strada del Menador. I panorami sono assicurati!
Il giro è emozionante e divertente, anche se richiede una bella arrampicata per tornare tra i boschi dell'Alpe. La strada del Menador, scavata cent'anni fa nella roccia dai Kaiserjaeger, richiede infatti delle buone gambe. Ma la si può percorrere concedendosi qualche sosta, anche per godere dei bei panorami che si aprono sulla valle.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 40.49 Km
- schedule durata 4:16 h
- arrow_drop_up dislivello 1175 m
- arrow_drop_down discesa 1159 m
- skip_next punto più alto 1305 m
- skip_next punto più in basso 449 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Gionghi
Coordinate
Arrivo
Gionghi
Transito trasporto pubblico
Gionghi è servito dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info uffici APT Tel. 0464 724144
Come arrivare
Gionghi si trova a 12 km da Folgaria e a 28 km da Trento.
Parcheggio
Nei pressi del municipio e delle scuole
Direzione da seguire
Da Gionghi ci avviamo in direzione di Folgaria. Giunti a Carbonare, all'incrocio svoltiamo a destra imboccando la SS349 della Fricca. Inizia da qui una lunga e divertente discesa che ci porta a valle, ad attraversare gli abitati di Vattaro e Bosentino fino a raggiungere il lago, in prossimità di Caleranica. All'incrocio svoltiamo a destra e seguiamo le indicazioni per Caldonazzo fino ad incrociare le segnaletiche che ci indicano l'imbocco della Strada del Menador (Monterovere - Luserna). Inizia qui la bella e faticosa salita che ci riporta in quota. Approdiamo dunque a Monterovere, dove finalmente la strada si addolcisce. All'incrocio con la SS349 svoltiamo a destra e per bel bosco di abeti saliamo gradualmente al passo del Cost per poi scendere sull'altopiano lavaronese e raggiungere velocemente Gionghi, da dove siamo partiti.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]