fbpx Panarotta
Panarotta

Panarotta

Foto da: VisitTrentino ab

Nel 2006 questa salita è stata gemellata con l’Alpe d’Huez, la salita mito del Tour de France. Presenta, infatti, caratteristiche simili, anche se è leggermente più lunga. Si tratta di una severo banco di prova per i cicloamatori più esperti che, su queste pendenze, testano lo stato di forma lottando contro il cronometro. E’ una salita molto apprezzata nelle calde giornate d’estate, quando le fronde del bosco ne ombreggiano la carreggiata.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 14.80 Km
  • schedule durata 3:05 h
  • arrow_drop_up dislivello 1499 m
  • arrow_drop_down discesa 272 m
  • skip_next punto più alto 1781 m
  • skip_next punto più in basso 539 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Pergine Valsugana - Assizzi

Coordinate

DD 46.049569999988 , 11.253510000007 DMS46° 2' 58.4520'' N 11° 15' 12.6360'' E

Arrivo

Panarotta

Direzione da seguire

Si parte dal bivio che si incontra in località Assizzi, all’uscita da Pergine, sulla ex statale della Valsugana. La strada parte subito in salita e, per i primi 5 chilometri, continua a salire senza interruzione. Dà un po’ di respiro solo all’altezza del piccolo abitato di Vignola, poi continua, alternando pendenze attorno all’otto per cento a falsipiani, fino alla località Compet, dove si arriva superando i 1300 metri di quota. Da qui mancano ancora 5 impegnativi chilometri che si dipanano su una strada piuttosto larga e regolare. All’arrivo, scesi dalla bicicletta, si nota un pannello in metallo che evidenzia le analogie tra la salita della Panarotta e quella dell’Alpe d’Huez. La Panarotta è meta estiva di ciclisti, ma anche invernale di appassionati di sci e ciaspole. Particolarmente apprezzata la cucina dei locali tipici della zona.

Sulla Panarotta sono rimaste, anche, le tracce della Grande Guerra. Su questa linea correva il fronte di difesa dell’ Impero austroungarico. Una cintura di baraccamenti e trincee recuperati grazie ad un’opera attenta e intelligente.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward