Semplice passeggiata attorno al centro sportivo di Brentonico con panorama sulla Vallagarina.
Percorso semplice su strada asfaltata nel primo e nell’ultimo tratto ma poco o per nulla trafficata con lieve dislivello nel tratto centrale e fondo sterrato (meglio avere passeggini da trekking o con ruote grandi se si fa con neonati) per una comoda passaggiata per famiglie attorno al centro sportivo di Brentonico. Possibilità di fermarsi a fine passeggiata alla pizzeria Pineta, atrezzata per i bambini, subito dopo la passeggiata, proprio sotto il parcheggio.
Itinerario senza particolari difficoltà e perciò adatto a tutti, anche a neonati su passeggino. Tutto l’itinerario è ben esposto al sole, con belli scorci panoramici sulla Vallagarina , e sulle rovine del castello di Dosso Maggiore.
- signal_cellular_alt Difficoltà Facile
- straighten lunghezza 1.75 Km
- schedule durata 0:31 h
- arrow_drop_up dislivello 48 m
- arrow_drop_down discesa 48 m
- skip_next punto più alto 747 m
- skip_next punto più in basso 700 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Parcheggio del campo sportivo di Santa Caterina
Coordinate
Arrivo
Parcheggio del campo sportivo di Santa Caterina
Transito trasporto pubblico
Consultare il portale di Trentino Trasporti
Come arrivare
Dall’uscita ROVERETO SUD seguire per Mori fino a raggiungere l’abitato. Superato il semaforo del paese prendere a sinistra al bivio seguendo le indicazioni per ALTIPIANO di BRENTONICO. Da Mori il paese di Brentonicodista appena 7 Km. Al secondo bivio per entrare in paese dopo le scuole prendere a destra in salita in direzione Festa e poi seguire le indicazioni per il campo sportivo di S.Caterina.
Parcheggio
Parcheggio nel piazzale del Campo sportivo di Santa Caterina
Direzione da seguire
Dal parcheggio del campo sportivo di S.Caterina si continua la strada pianeggiante asfaltata in piano che poi si trasforma in sterrato fino ai ruderi del castello di Dosso Maggiore. In prossimità dello slargo prima delle mura si abbandona la strada principale imboccando a sinistra una mulattiera in leggera salita che costeggia prati e siepi fino a riagganciarsi a una strada asfaltata. Al bivio si prende a sinistra in discesa fino a raggiungere nuovamente un incrocio in discesa sulla strada che porta a Festa e prendendo verso sinistra si chiude l’anello tornando al parcheggio da dove eravamo partiti.
Attrezzatura
Scarpe comode, passeggino trekking o con ruote grandi.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]