fbpx 36 - Giro delle Lombis
36 - Giro delle Lombis

36 - Giro delle Lombis

Foto da:

Buse è un modesto abitato che si trova alla testata superiore della Val d'Astico ed è frazione del Comune di Folgaria, storicamente legato (per il caseificio, la chiesa, la scuola) al soprastante paese di Nosellari. Alle origini, che risalgono alle immigrazioni tedesco-cimbre, vi è la costruzione di un mulino idraulico, al quale ne seguirono col tempo altri tre, dei quali oggi rimangono poche tracce. Infossato nella valle, mostra, nella parte più antica, interessanti esempi di edilizia rurale.

Il tracciato si sviluppa in area boschiva seguendo l'antico sentiero delle Lombis, lo stesso percorso che in antico veniva percorso, da Nosellari a Buse, per la tradizionale processione delle Rogazioni maggiori (benedizione delle campagne), che ricorreva il 25 aprile. Da vedere, a Buse, l'antica cappella dedicata a San Vigilio, la parte più antica dell'abitato e il bel ponte sul torrente Astico.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 2.26 Km
  • schedule durata 0:24 h
  • arrow_drop_up dislivello 206 m
  • arrow_drop_down discesa 205 m
  • skip_next punto più alto 1075 m
  • skip_next punto più in basso 877 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Attenzione negli attraversamenti della SS350.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Loc. Bivio - Nosellari

Coordinate

DD 45.931109999977 , 11.245471000013 DMS45° 55' 51.9960'' N 11° 14' 43.6956'' E

Arrivo

Loc. Bivio - Nosellari

Transito trasporto pubblico

Nosellari è normalmente collegato a Folgaria e Lavarone mediante il normale servizio di trasporto pubblico (Trentino Trasporti). Per la mobilità turistica info APT Tel. 0464 724100 - 724144

Come arrivare

Nosellari dista 10 km da Folgaria (SS350) e a circa 4 km da Lavarone Chiesa.

Parcheggio

In prossimità del punto di partenza, davanti l'albergo Al Bivio

Direzione da seguire

Il punto di partenza è a Nosellari, in prossimità dell'albergo Al Bivio. Lo percorriamo, girando sul retro dell'albergo (segnaletica), quindi scendiamo il ripido versante seguendo il bel sentiero che scende repentino a valle. In breve scendiamo di quota e raggiungiamo Buse, sul lato medio-basso. Visitato l'abitato ci riportiamo sul percorso e, seguendo la segnaletica direzionale, saliamo il ripido versante che, attraverso un bosco ceduo, caratterizzato dalla presenza di massi di frana, ci porta gradualmente a guadagnare quota, fino a sbucare sulla SS350, poco a sud-est di Carbonare. Ci immettiamo sulla statale girando a destra e, con la dovuta attenzione, la percorriamo per qualche decina di metri fino ad imboccare, sulla sinistra (segnaletica), il sentiero che ci porta ancora più a monte e che in breve ci collega al Senter del Zètele, in prossimità di un capitello rurale (Capitel del Nadale). Proseguendo a destra e ignorando la deviazione (in salita) per Pra' di Sopra, torniamo al punto di partenza, a Nosellari.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward