Escursione di media difficoltà con incantevole panorama sulle Dolomiti di Brenta e passaggio dal lago Ritorto.
- signal_cellular_alt Difficoltà Media
- straighten lunghezza 13.20 Km
- schedule durata 5:30 h
- arrow_drop_up dislivello 559 m
- arrow_drop_down discesa 562 m
- skip_next punto più alto 2065 m
- skip_next punto più in basso 1539 m
Periodo consigliato:
Informazioni slla sicurezza:
Segnavia 277
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Partenza
Da Madonna di Campiglio al termine di via Adamello (ristorante Pappagallo)
Coordinate
Arrivo
Madonna di Campiglio
Transito trasporto pubblico
Servizio di bus navetta dal centro di Madonna di Campiglio (piazza Brenta Alta) a Patascoss e trenino su gomma o carrozza con cavalli da Patascoss a Ritorto durante la stagione estiva (da fine giugno a inizio settembre).
- Consulta online gli orari e tariffe della mobilità estiva o ritira il libretto c/o ufficio turistico in via Pradalago, 4.
- Guarda anche gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.ttesercizio.it.
Come arrivare
Entrare a Madonna di Campiglio sud e seguire il Viale Dolomiti di Brenta fino alla rotonda prima della zona a traffico limitato. Qui prendere la Via Adamello e percorrerla fino in fondo.
Parcheggio
Piccolo parcheggio in fondo a via Adamello, proprio alla partenza dell'escursione, oppure parcheggio coperto a pagamento in piazza Sissi.
Direzione da seguire
Dal ristorante Pappagallo (in fondo a via Adamello) si imbocca il sentiero del Giro di Campiglio in direzione sud e lo si percorre fino ad una biforcazione, alla quale si svolta a destra.
Si inizia a salire nel fitto bosco per un primo tratto con ampie curve e, successivamente, con pendenze meno accentuate fino a raggiungere il pascolo di Malga Ritorto.
Si sale lungo la strada forestale incontrando la casina, lo stallone e, in seguito, Rifugio Ritorto (è possibile raggiungere il Rifugio in auto o in trenino partendo da Patascoss).
Dal Rifugio si prende a sinistra, sempre per stradina sterrata, e ci si inoltra nella Val dei Cantòn fino ad imboccare il sentiero che si inerpica nel fitto bosco. Si attraversa il Rio Colarìn e, giunti in una zona pianeggiante, si supera un bivio tenendosi a sinistra per poi affrontare l’ultimo dislivello fino ad arrivare al Lago Ritorto (il Lago può essere raggiunto più comodamente salendo in quota con la Cabinovia 5 Laghi - la cabinovia è aperta solo in stagione, informarsi su date e orari di apertura prima della partenza - e percorrendo il breve sentiero pianeggiante). Dal lago ci si sposta verso sud per imboccare il sentiero con segnavia 277, ci si porta subito a Malga Pozza dei Garzoni e con successivi saliscendi si raggiunge il culmine del Pian dei Mughi. Qui, al bivio dei sentieri, si gira a sinistra mantenendo il medesimo segnavia e si inizia la discesa. Si ritorna nel bosco e con ampie curve ci si abbassa fino a trovarsi nuovamente a Malga Ritorto.
Si prosegue scendendo in direzione sud ora per strada forestale evitando di riprendere il sentiero percorso in salita e mantenendosi sulla destra fino a raggiungere Casa Capòt.
Si prende a sinistra verso est e si imbocca nel bosco il sentiero, che con tranquilla discesa arriva alla località Panorama.
Ora, verso nord, si prende il percorso denominato Sentiero dei Siori, si cammina in piano e ci si riporta a Madonna di Campiglio, al punto di partenza dell’itinerario.
Attrezzatura
Si raccomandano scarponcini, un copricapo per il sole e giacca impermeabile.







[Non è prevista una guida per questo percorso.]