Edit Template

Cascate di Vallesinella, chasing waterfalls - Val Brenta

Passeggiata medio-facile a bassa quota con splendida visuale sul "Crozzon di Brenta" passando dalle cascate di Vallesinella.

La Val Brenta è un'area incantevole e tranquilla. Oltre ad essere una delle principali vie d'accesso al Gruppo di Brenta dalla Val Rendena, offre itinerari indicati per famiglie con bambini e ragazzi e i suoi prati sono ideali per per picnic e brevi passeggiate. La valle è circondata dalle cime più famose del Gruppo di Brenta: a sud ovest il Crozzon di Val d'Agola, il Crozzon di Brenta, la Cima Tosa, la Cima Margherita, ad est la Brenta Alta e la Catena degli Sfulmini, a nord la Cima Mandron e le Punte di Campiglio. Concediti del tempo per ammirare il "sentiero delle Forra" che costeggia il fiume Sarca e il naturale canyon che disegna.  


image from OA
mappa elevation Profile
lunghezza 5.5 km
durata 2 : 00 h
dislivello
salita 217 m
discesa 217 m
punto più alto 1439 m.s.l.m
punto più in basso 1222 m.s.l.m

Come arrivare

Partenza

Parcheggio in Val Brenta dopo località “Prà de la Casa”
Coordinate :
latitudine : 46.199969
longitudine : 10.828627

Arrivo

Parcheggio iniziale

Direzione da seguire

Dal parcheggio si cammina lungo la strada sterrata, segnavia 323, si oltrepassa il ponte sul fiume Sarca di Brenta e si raggiunge il pascolo di Malga Brenta Bassa. Qui si è immersi nei più suggestivi e selvaggi scenari del Parco Adamello Brenta, dominati dall’imponenza del Crozzon di Brenta.
Ci si porta nei pressi del caseggiato della Malga e si continua procedendo in direzione est lungo la strada forestale che, oltre al ben visibile tornante, sale verso l’alto.
Si prosegue fino ad incontrare sulla sinistra il sentiero che, in breve, conduce alle Cascate di Mezzo di Vallesinella.
Si oltrepassa, tra gli spruzzi d’acqua, il ponticello in legno e si risale al vicino omonimo Rifugio.
Si prosegue in piano verso sinistra e dopo poco, girando di nuovo a sinistra, si prende la strada forestale e la si discende lasciandosi sulla destra l’imbocco del Sentiero dell’Arciduca per Madonna di Campiglio
Continuando a scendere si giunge prima al “Prato del Forno” e, successivamente, nei pressi di Malga Fratte. Qui si prende a sinistra, si abbandona la strada inoltrandosi nel bosco, si riattraversa il fiume Sarca di Vallesinella e, in piano, si torna a Malga Brenta Bassa.
Da qui è possibile tornare al parcheggio prendendo il Sentiero della Forra, dove è possibile ammirare le forre d’acqua dai colori cristallini.

Parcheggio

Grande parcheggio libero proprio alla partenza dell'itinerario.

Informazioni slla sivurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura

Si raccomandano scarponcini, un copricapo per il sole e giacca impermeabile, una borraccia con acqua.


Iscriviti alla nostra newsletter

    Dolomiti Walking Hotels

    Dolomiti Walking Hotels

    Via De Gasperi 77, 38123 Trento

    presso Associazione Albergatori ed Imprese della Provincia di Trento

    Entra nel gruppo

    Gli Hotel

    Leggi il blog

     

     

    Dolomiti Walking Hotel – Tutti i diritti riservati | P.IVA 02071540229 | Email: info@dolomitiwalkinghotel.it

    © 2025Created with Loved